video suggerito
video suggerito

La Top 20 dei loghi più brutti: ci sono anche Chelsea, City, Genoa e Catania

Secondo la rivista inglese FourFourTwo lo stemma più brutto in assoluto è del Burton Albion, seguito da Catania e Lipsia. Non mancano critiche ai Blues, passati da un leone ruggente a una ‘bestia anonima’, oppure al rompicapo geometrico dell’Amburgo.
A cura di Maurizio De Santis
58 CONDIVISIONI

Dopo i loghi più belli anche quelli più brutti. La rivista inglese FourFourTwo si diverte a spulciare tra gli stemmi delle squadre di calcio del mondo e stila una classifica che non risparmia critiche. Nessuna indulgenza nella valutazione del design, dello stile, dell'accostamento cromatico, della figura scelta per il blasone: ogni dettaglio è viene valutato e censurato. A cominciare dal Manchester City e dal Chelsea: pollice verso nel primo caso per aver abbandonato i simboli propri della città quali l'aquila, le tre stelle e il motto latino ‘Superbia in proelia'; quanto ai Blues, un conto era il leone ruggente che ha caratterizzato il club per quasi 20 anni – dal 1986 al 2005 – altro ancora è l'ultima versione troppo stilizzata e priva d'impatto.

Immagine

Questione interpretativa e di particolari. E' il caso degli stemmi che riguardano tre società italiane, ovvero il Benevento, il Catania e il Genoa. Cosa c'è che non va? Nel caso dei campani gli inglesi non capiscono cosa c'entri la figura di una strega (peccato veniale… non conoscendo la storia della città campana che, secondo la tradizione secolare, era individuata quale luogo di accolita delle megere) con una società di calcio. Per il Catania viene giudicata sbagliata la proporzione degli elementi: troppo grande il pallone ‘vintage' rispetto all'elefantino – simbolo etneo – nascosto dallo scudetto del club. E poi c'è lo stemma del Grifone rossoblù che alimenta dubbi per l'espressione anonima della bestia, in genere rappresentata in atteggiamento più aggressivo. Anche il rompicapo geometrico dell'Amburgo non entusiasma.

Qual è lo stemma più brutto in assoluto? Quello del Burton Albion che raccoglie una sagoma panciuta con gli stivali calcia un pallone. Completano il podio i loghi del Catania e del Lipsia, con i due tori della Red Bull incastonati in mezzo a un pallone da calcio. Così è se vi pare… almeno per FourFourTwo.

La Top 20 dei loghi più brutti delle squadre di calcio

1 – Burton Albion
2 – Catania
3 – RB Lipsia
4 – As Marsa
5 – Wycombe Wanderers
6 – Werder Brema
7 – Wolfsburg
8 – Norimberga
9 – Amburgo
10 – Universidad de Chile
11 – Genoa
12 – Limon Fc
13 – Manchester City
14 – Alloa Athletic
15 – Viitorul Constanta
16 – West Ham United
17 – Rayo Vallecano
18 – Warriors Singapore
19 – Sheriff Tiraspol
20 – Benevento
21 – Chelsea

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views