204 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Top 10 dei loghi più belli dei club: Ajax in cima, la Samp è quarta

Tra le italiane c’è la Roma nelle prime venti (14sima posizione). L’Inter è 21sima, il suo stemma ha conservato quasi intatto il design originario.
A cura di Maurizio De Santis
204 CONDIVISIONI

Il logo della Sampdoria nella Top 10 degli stemmi delle società elaborata dalla rivista FourFourTwo. Il blasone blucerchiato figura ai piedi del podio che vede prevalere l'Ajax di Amsterdam, seguito dal club Thailandese, Lampag, e dalla società tedesca, il Colonia. Ai lancieri, quindi, va la palma di ‘scudetto' più originale e caratteristico: introdotto nel 1990, all'interno del cerchietto viene raffigurata l'immagine stilizzata (la testa) del guerriero greco, Aiace Telamonio. Bianco e rosso i colori della livrea che richiama quelli della gloriosa società olandese.

Immagine

Quella ligure è anche l'unica squadra italiana presente nelle prime posizioni della speciale graduatoria che annovera anche i messicani dell'Università di Guadalajara, i cinesi del Guangzhou Evergrande, gli svizzeri del Basilea, il Cska Mosca e le inglesi, Birminghan e Liverpool.

Che fine hanno fatto le altre squadre tricolori? Più in basso, tra le prime venti, c'è la Roma (14sima posizione) che può vantare come simbolo di riconoscimento la Lupa capitolina impressa su fondo giallorosso, i colori tradizionali del club. Al 19simo posto, invece, c'è il logo dell'Inter che nel corso degli anni ha subito sì qualche modifica ma è riuscito a conservare design e struttura originari così come lo aveva ideato nel 1908 il pittore e socio fondatore del club nerazzurro Giorgio Muggiani. Per FourFourTwo il logo dei nerazzurri è una sorta di evergreen, non abbastanza bello però da scalzare dalla vetta della classifica quello dei ‘lancieri' oppure da riuscire almeno a entrare tra i primi 10.

La Top 10 dei loghi più belli al mondo

1) Ajax Amsterdam (Paesi Bassi)
2) Lampang (Thailandia)
3) Colonia (Germania)
4) Sampdoria (Italia)
5) Università di Guadalajara (Messico)
6) Guangzhou Evergrande (Cina)
7) Birmingham (Inghilterra)
8) CSKA Mosca (Russia)
9) Basilea (Svizzera)
10) Liverpool (Inghilterra)

204 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views