video suggerito
video suggerito

La Top 20 degli ingaggi: dietro l’Nba ci sono Barça e Psg. La Juve è 32esima

Nella speciale classifica delle società con il monte stipendi più alto, dominano gli sport americani. Il club catalano e quello parigino (rispettivamente con 8,048 milioni di euro e 7,896), precedono il Real Madrid: in nona posizione. La Juventus, con i suoi 5,921 milioni di euro, è invece molto lontana dalla vetta.
A cura di Alberto Pucci
2 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Lo sport americano ha surclassato il mondo del calcio europeo. E' questo il verdetto di un articolo pubblicato dal sito specializzato "Sporting Intelligence", che ha messo in evidenza i risultati del Global Sports Salaries Survey 2017: uno studio che annualmente stila una classifica delle società con gli ingaggi più alti. Come ogni anno, sono state prese in considerazione 465 squadre di 16 paesi diversi, che militano in 29 campionati di 9 differenti discipline.

E come ogni anno le franchigie dell'NBA l'hanno fatta da padrona con numeri pazzeschi. Sul podio di questa speciale top 20, ci sono infatti Oklahoma City Thunder (con all’incirca 9,295 milioni di dollari di salario medio pro capite), Cleveland Cavaliers (8,99 mln) e Golden State Warriors (8,94 mln). Dietro alle tre grandi della pallacanestro a stelle e strisce, ci sono invece il Barcellona e il Paris Saint Germain.

Immagine

Spagna, Inghilterra e Germania i paesi con gli ingaggi più alti

Le prime due società di calcio, secondo la ricerca, hanno rispettivamente dei costi di ingaggio pari a 8,048 milioni di euro (destinato a salire, dopo il rinnovo di Leo Messi) e 7,896 milioni: cifra che include lo stipendio di Neymar e che ha fatto salire i parigini dal 35esimo posto al quarto. Per trovare altre grandi firme del calcio continentale, bisogna scendere fino alla nona posizione dove staziona il Real Madrid di Florentino Perez con 7,594 milioni di euro.

Tra squadre di basket, football e hockey americano, si fanno largo anche United e City (23esima e 24esima con 6,34 mln e 6,387 mln). Il Bayern Monaco è al ventisettesimo posto di questa speciale classifica con 6,324 mln, mentre il primo club di Serie A è la Juventus: trentaduesima con un monte ingaggi medio pro capite di 5,921 milioni di euro.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views