La top 11 più preziosa della Serie A
Nella scorsa sessione di mercato la Serie A è stata al centro dei trasferimenti più ricchi con la cessione di Paul Pogba dalla Juventus al Manchester United per oltre 105 milioni di euro e per la clausola pagata al Napoli dalla stessa società bianconera per portare Gonzalo Higuain alla corte di Massimiliano Allegri. Ma qual è attualmente l’11 più “prezioso” del massimo campionato italiano per valore di mercato? Per le valutazioni economiche ci siamo affidati al noto sito specializzato nel settore Transfermarkt.com schierando la squadra con un 3-5-2.
La difesa è un muro prezioso
Il portiere con il più alto valore di mercato è l’estremo difensore del Genoa Mattia Perin, valutato 17,5 milioni di euro. La linea difensiva a tre è composta da Leonardo Bonucci della Juventus (40 milioni di euro), Kalidou Koulibaly del Napoli (28 milioni di euro) e il centrale della Roma, Kostas Manolas, il cui valore è stimato in 25 milioni di euro.
Fasce sudamericane monopolio Juve
Sulle fasce troviamo invece un duo tutto bianconero. A destra, infatti c’è il laterale colombiano Juan Cuadrado, la cui valutazione fatta da Transfermarkt è di 25 milioni di euro, mentre sul lato opposto l’uomo di fascia brasiliano, Alex Sandro, che vale invece ben 28 milioni di euro.
Centrocampo, mix di classe e potenza
La preziosissima linea mediana è formata invece dal capitano del Napoli Marek Hamsik, valutato 38 milioni di euro, dal neoacquisto dell’Inter, il portoghese Joao Mario, il cui valore è stimato in 35 milioni di euro, e da un altro juventino, il bosniaco Miralem Pjanic, con una valutazione di 38 milioni di euro.
L’HD più prezioso è quello bianconero
Anche il tandem d’attacco più prezioso dell’intera Serie A gioca nella Juventus, difatti i due attaccanti con il più alto valore economico del massimo campionato italiano secondo il sito Transfermarkt sono Gonzalo Higuain, con i suoi 75 milioni, e l’altro argentino Paulo Dybala, valutato 45 milioni di euro.
Dominio Juventus ma la top 11 parla straniero
Sono così ben 6 i giocatori facenti parte della rosa della Vecchia signora a figurare in questo undici formato dai giocatori con il più alto valore di mercato di tutta la competizione ad oggi. Due sono i rappresentanti del Napoli, uno invece per Roma, Inter e Genoa. Altro dato da sottolineare di questa preziosa formazione è che gli italiani presenti sono solamente due (Bonucci e Perin), di certo di ciò non sarà contento il ct della Nazionale Giampiero Ventura.