La top 11 più preziosa della ricca Premier League
La Premier League, numeri alla mano, è il campionato più ricco d’Europa. Ma anche quello in cui le risorse economiche sono meglio distribuite. In ogni sessione di mercato spesso protagoniste dei trasferimenti più costosi ci sono le squadre inglesi (il più eclatante Paul Pogba dalla Juventus al Manchester United per oltre 105 milioni di euro). Per questo è molto interessante andare a scovare l’11 più “prezioso” del massimo campionato inglese per valore di mercato. Per le valutazioni economiche ci siamo affidati al noto sito specializzato nel settore Transfermarkt.com schierando la squadra con un offensivissimo 4-1-4-1.
Un prezioso De Gea guida i centrali del City
Il portiere con il valore economico più alto di tutta la Premier League è lo spagnolo del Manchester United, David de Gea. L’estremo difensore 26enne dei Red Evils è valutato ben 40 milioni di euro. La “preziosa”linea difensiva è composta dal tedesco ex Sampdoria Shkodran Mustafi (30 milioni di euro) arrivato nell’ultima sessione di mercato all’Arsenal, dalla coppia centrale del Manchester City di Pep Guardiola rappresentata dell’argentino Nicolas Otamendi (32) e dal giovane John Stones (35), e dall’esperto laterale sinistro del Tottenham, Jan Vertonghen (23).
L’uomo da 105 milioni di euro
In mezzo a fare da raccordo tra difesa e reparto offensivo non poteva che esserci il protagonista del trasferimento più caro della storia, vale a dire il francese del Manchester United Paul Pogba. L’ex Juventus, nonostante sia stato ceduto per oltre 105 milioni di euro è valutato da Transfermarkt “solo” 80 milioni di euro.
Diavoli rossi e Gunners: fantasia al potere
La batteria dei quattro “costosissimi” trequartisti della Premier League presenta 4 stelle di caratura mondiale. Infatti, i centrocampisti offensivi con il maggior valore di mercato sono i due belgi Kevin De Bruyne del Manchester City e Eden Hazard del Chelsea, valutati rispettivamente 60 e 65 milioni di euro. Gli altri due invece giocano entrambi nell’Arsenal. Si tratta del tedesco Mesut Ozil (50) e del cileno Alexis Sanchez (55).
Un “Kun” tutto d’oro
Il centravanti più caro di tutto il massimo campionato inglese, secondo il sito specializzato nelle valutazioni economiche dei calciatori, è l’argentino Sergio Aguero del Manchester City. Per il Kun è stato stabilito valore di mercato pari a 60 milioni di euro, meglio quindi dell’attuale capocannoniere del torneo Diego Costa del Chelsea, valutato “solamente” 45 milioni di euro.
Le ricche Londra e Manchester
Il dato che immediatamente salta all’occhio è che tutti gli undici calciatori che compongono questa top 11 giocano in sole due città dell’Inghilterra, vale a dire Manchester (4 nel City e 2 nello United) e Londra (3 nell’Arsenal, 1 nel Chelsea e 1 nel Tottenham). Senza dunque lasciare spazio alle altre grandi città del Regno Unito.