video suggerito
video suggerito

La top 11 più costosa del pianeta, una formazione da oltre 1 miliardo di euro

Ecco l’ideale undici dei giocatori più forti e con maggior valore di mercato del pianeta. Donnarumma fra i pali, Neymar e Messi sugli esterni di centrocampo, davanti Dybala, Icardi e Cristiano Ronaldo.
A cura di Salvatore Parente
27 CONDIVISIONI

Con l’arrivo della sosta per le nazionali che darà vita ad altre importantissime sfide fra Paesi in cerca della qualificazione ai prossimi mondiali in Russia, è tempo di tracciare, a pochissime ore dalla fine del calciomercato, un bilancio su quali sono, oggi, i calciatori con maggior “market value” in circolazione.

Immagine

E sì perché con le cifre spese in questa folle estate 2017 dai club di tutto il mondo, sfondato il muro dei 3 miliardi di euro, con Neymar al Paris Saint Germain per 222 milioni di euro, Dembélé al Barça per 105 e Lukaku allo United per 84.7 hanno un po’ disorientato tutti, addetti ai lavori e tifosi, su quali siano, al di là di quanto investito da queste superpotenze del football, le reali quotazioni dei migliori talenti in giro per il pianeta. Così, con l’ausilio del portale specializzato PlayRatings.net, vediamo, in un ideale 11, i top player stagione 2017/18 per corrente valore di mercato.

La formazione ideale per valore di mercato disegnata dal portale PlayRatings.net
La formazione ideale per valore di mercato disegnata dal portale PlayRatings.net

Donnarumma è il portiere più prezioso al mondo

A difendere i pali di questa ideale formazione composta solo dai calciatori con maggior appeal/reputazione sul mercato troviamo, per diverse ragioni, non sempre connesse a fattori di campo, Gigio Donnarumma. Il portiere del Milan, peraltro uno dei primi crucci della nuova stagione rossonera con happy ending dietro l’angolo è, infatti, l’estremo difensore con la valutazione più alta fra i suoi colleghi con un “market value” di 60.4 milioni di euro.

Le componenti che formano il valore di mercato di Donnarumma (PlayRatings.net)
Le componenti che formano il valore di mercato di Donnarumma (PlayRatings.net)

Un valore che si basa su quanto messo in mostra dal ragazzo e quindi sulle sue prestazioni (componente che incide per il 24%) ma, in maggior misura, considerati i suoi soli 18 anni ed il livello di abilità già raggiunto, sulla sua crescita potenziale, con il 35% del suo “value” derivante proprio da questo specifico aspetto. Considerazioni importanti che gli consentono di battere, sempre restando sul tema dei “generici” valori di mercato, campioni affermati da più tempo al top del rendimento come Oblak, Neuer, Leno, Courtois o De Gea.

Immagine

Difesa, tripla AAA da 135 milioni di euro

Davanti al portiere di Castellammare di Stabia trova spazio una difesa a tre con elementi giovani, con già una buona esperienza internazionale (50 gare europee) ed un profilo che li rende di sicuro affidamento (tutti o quasi con un rating tripla AAA). Nello specifico, parliamo dell’italiano del Milan Alessio Romagnoli, posto al centro di questo triumvirato difensivo con un valore attuale di 38.1 milioni di euro, di Marquinhos del Paris Saint Germain a quota 47.4 milioni di euro sul centro-sinistra e, sul centro-destra, dell’ivoriano del Manchester United Eric Bailly a 50.8 milioni di euro.

I valori di mercato dei centrali di difesa (PlayRatings.net)
I valori di mercato dei centrali di difesa (PlayRatings.net)

Tre talenti dal valore complessivo di 135 milioni di euro, con la prospettiva di giocare sempre e comunque nelle rispettive compagini e la possibilità di essere scambiati sul mercato a cifre davvero importanti. Una autentica miniera d’oro per questi club in grado di poter avvantaggiarsi dei propri tesserati sia in campo, con le loro prestazioni (voto medio in ordine di 7.1, 7.5 e 7.3), sia da preziosi asset sul mercato con quotazioni di tutto rispetto.

Immagine

Messi e Neymar a centrocampo, reparto che vale quanto il Monaco

A centrocampo, invece, a trovare spazio ci sarebbero quattro calciatori davvero straordinari che, insieme, farebbero le fortune di qualsiasi squadra. Qualsiasi squadra, ovviamente, in grado di permetterseli. Questa linea mediana, infatti, ricca di qualità, tecnica, imprevedibilità offensiva, specie sulle corsie laterali e grande forza fisica sarebbe formata, sugli esterni, dagli ex compagni di club al Barcellona Messi (112 milioni di euro) e Neymar (136.9) col primo a destra ed il secondo a sinistra, a piedi invertiti, per calciare verso la porta avversaria.

Il "market value" di Lionel Messi (PlayRatings.net)
Il "market value" di Lionel Messi (PlayRatings.net)

E, in mezzo, senza un regista, un playmaker che abbia queste precise caratteristiche, due colonne, al tempo stesso con grande propensione all'inserimento senza palla, come Alli (66.9) del Tottenham e Pogba (121) del Manchester United chiamati anche a fare filtro e a schermare la propria retroguardia. Un reparto di estrema classe, capace di siglare ben 797 reti totali, con magari qualche problema difensivo lato MessiNeymar, ma con una valutazione complessiva di mercato pari a 437 milioni di euro ovvero: all'intera rosa del Monaco, dell’Inter o del Napoli. Insomma, qualcosa di semplicemente mostruoso.

Immagine

La “Joya”, CR7 e Maurito: un attacco da paura

Davanti, a chiudere questo 3-4-3, avremmo un reparto d’attacco davvero eccezionale con due argentini al top della forma in questo avvio di stagione ed un portoghese che, squalificato per 5 turni, freme per poter giocare e dare il suo contributo. Il riferimento è ai due capocannonieri della Serie A: Dybala della Juventus a quota 132.9 milioni di euro e Icardi dell’Inter a 128.3 con, a completare il tridentazo del pianeta per valore di mercato, il fenomeno del Real Madrid Cristiano Ronaldo fermo ai box dopo lo spintone all’arbitro nella finale d’andata della Supercoppa di Spagna, a 131.3 milioni di euro.

I numeri del reparto avanzato

Un reparto d’attacco che registra delle cifre altissime e incredibili al tempo stesso: da 391 milioni di euro, 718 reti e 247 assist totali in grado di scardinare, con il linguaggio dei campionissimi, qualsiasi difesa avversaria.

Il valore di mercato di Dybala (PlayRatings.net)
Il valore di mercato di Dybala (PlayRatings.net)
27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views