La top 11 dei calciatori più pagati nel calciomercato estivo 2017
Quella appena consegnata agli archivi è stata senza dubbio la sessione di calciomercato più folle e imprevedibile della storia. L'affare Neymar-Psg, il più costoso della storia è solo la punta dell'iceberg di un mercato estivo che ha fatto registrare una serie notevole di affari faraonici che hanno stravolto gli equilibri del calcio internazionale. Ecco allora l'undici virtuale composto dai calciatori più pagati sul mercato, un 4-2-3-1, in cui oltre ovviamente a Neymar, sono presenti le stelle più brillanti del panorama calcistico reduci da più o meno clamorosi cambi di maglia
I difensori più pagati, calciomercato folle per il City. C'è Bonucci
Non è un caso che le squadre della Premier siano quelle che hanno speso di più sul mercato, e il City in particolare sia la società più spendaccioni. Nella difesa della top 11 dei calciatori più pagati del calciomercato, , come evidenziato dal Corriere dello Sport, ci sono ben 3 calciatori approdati alla corte di Guardiola. Si tratta del portiere Ederson acquistato dal Benfica per 40 milioni, di Mendy arrivato dal Monaco per 57.5 milioni e di Walker costato 51 milioni. E' arrivato in Inghilterra anche Davinson Sanchez che il Tottenham ha prelevato dall'Ajax per 40 milioni. A completare il reparto l'unico italiano e rappresentante della Serie A Bonucci, protagonista del clamoroso trasferimento dalla Juve al Milan per 42 milioni.
Centrocampo, ecco Matic e Tolisso colpi di calciomercato mancati della Juventus
In mediana nella top 11 dei calciatori più pagati sul calciomercato ecco due top player accostati con decisione in sede di trattative alla Juventus. Si tratta di Tolisso e Matic, che hanno scelto poi altre soluzioni rispetto a quella bianconera. Il primo ha detto sì al Bayern di Ancelotti che per lui ha investito 41.5 milioni di euro, versati nelle casse del Lione. Il nazionale serbo invece ha lasciato il Chelsea di Conte, per rimanere in Inghilterra e passare alla corte di Mourinho allo United per 44.7 milioni.
Attaccanti più pagati, domina Neymar
Il suo trasferimento dal Barcellona al Psg ha riscritto la storia del calciomercato. Affare da 222 milioni per Neymar, calciatore più pagato della storia per un'operazione che ha fatto molto discutere e che con quella legata a Mbappé è oggetto di un'indagine da parte dell'Uefa in merito ai parametri del Fair play finanziario. Proprio il francese non è stato inserito in questa top 11 dei calciatori più pagati in quanto si è trasferito in prestito, con un presunto obbligo di riscatto fissato a 180 milioni che dovrà essere confermato ufficialmente dai club. Non può mancare anche quello che è considerato l'erede al Barça di Neymar ovvero Dembélé, pagato dai blaugrana 105 milioni al Borussia Dortmund. Con loro in un ipotetico tridente alle spalle del bomber Lukaku (per il quale lo United ha investito 84.7 milioni di euro), ecco James Rodriguez trasferitosi al Bayern per una cifra di circa 48 milioni (13 per il prestito e altri 35 da versare nel 2019 in caso di acquisto definitivo)
La top 11 del calciatori più pagati nel calciomercato 2017/2018
Ederson (dal Benfica al City per 40 milioni), Mendy (dal Monaco al City per 57.5 milioni), Bonucci (dalla Juve al Milan per 42 milioni), Davinson Sanchez (dall'Ajax al Tottenham per 40 milioni), Kyle Walker (dal Tottenham al City per 51 milioni); Matic (dal Chelsea allo United per 44.7 milioni), Tolisso (dal Lione al Bayern per 41.5 milioni); Rodriguez (dal Real a Bayern per 13 milioni più riscatto fissato a 35); Neymar (dal Barcellona al Psg per 222 milioni), Dembélé (dal Borussia al Barcellona per 105 milioni), Romelu Lukaku (dall'Everton allo United per 87.4 milioni)