Dribbling, velocità, tecnica, baricentro basso. Queste caratteristiche rendono da sempre i giocatori bassi da sempre portatori sani di giocate superbe e deliziose. Il pensiero degli amanti del bel calcio non può non andare al giocatore più forte della storia del calcio che con il suo metro e 65 centimetri racchiudeva tecnica, qualità e genio: Diego Armando Maradona. Oggi la il suo erede designato Lionel Messi(1,70 m) ha vinto tutto in carriera, sia a livello di club che individualmente (8 campionati, 5 Coppa di Spagna, 7 Supercoppa, 4 Champions League, 3 Supercoppa Uefa, 3 mondiali per club, 5 pallone d'oro). Anche l'Italia ha una lunga lista di giocatori dalla statura bassa. Il primo è Lorenzo Insigne (1,63 m), più ‘alto' di lui il ‘Papu' Gomez (1,65 m)

Il portale inglese Squawka ha preparato una formazione ideale dei calciatori ‘bassi'. In difesa qualche tolleranza in più, visto che sono stati inseriti centrali più alti di 1,70 m e un portiere, seppur più basso di 1,80 m, comunque non "nano". L'attacco è atomico con il tridente Messi, Insigne e Sanchez. Così come la panchina con Mertens e Gomez elementi di spicco.

Sua ‘altezza' Insigne.

Il ‘folletto' del Napoli è il giocatore più basso della Serie A. Quest'anno Lorenzo ‘il Magnifico' si sta consacrando con gol decisivi, come quello pesantissimo dell'Olimpico sabato.La sua altezza lo rende imprevedibile nei movimenti. Insigne è un metro e 63 centimetri di pura tecnica. Riuscirà a battere il suo record di 20 gol dello scorso anno?

La Top 11 dei calciatori bassi.

La formazione dei più bassi (4-3-3): Sergio Alverez (Celta Vigo 1,79 m); Dani Alves (Psg 1,72 m), Mascherano (Barcellona 1,74 m), Medel ( Besiktas 1,71 m), Jordi Alba (Barcellona 1,70 m); Verratti (Psg 1,65 m), Kante (Chelsea 1,68 m), Thiago Alcantara (Bayern Monaco 1,74 m); Messi (Barcellona 1,70 m), Insigne (Napoli 1,63 m), Sanchez (Arsenal  1,69 m)

La panchina: Nick Rimando (Real Salt Lake 1,78 m), Santi Cazorla (Arsenal 1,65 m), Alejandro Papu Gomez (Atalanta 1,65 m), Xherdan Shaqiri (Stoke city 1,69 m), Pedro (Chelsea  1,69 m), Mathieu Valbuena  (Fenerbache 1,67 m), Dries Mertens (Napoli 1,69 m)

La Top 11 dei calciatori più bassi (fonte: www.squawka.com)in foto: La Top 11 dei calciatori più bassi (fonte: www.squawka.com)