La Top 10 delle squadre più cattive d’Europa
Come ridurre il gap tecnico con le grandi squadre? Non è facile rispondere a questa domanda, anche se spesso gli allenatori chiedono ai giocatori dei club di minor livello di aumentare la grinta e la “cattiveria” agonistica con cui affrontare le avversarie. Questo però porta inevitabilmente spesso ad eccedere e a costringere l’arbitro ad applicare le sanzioni disciplinari. Ecco quali sono le squadre dei top 5 campionati europei ad aver preso il maggior numero di cartellini in questa prima parte di stagione.
Il cattivissimo Malaga
La più cattiva d’Europa arriva dalla Spagna. Infatti, il Malaga è la squadra che ha costretto più volte l’arbitro ad estrarre un cartellino. Nelle prime 15 giornate della Liga gli andalusi hanno già racimolato 51 sanzioni disciplinari: 46 ammonizioni e ben 5 espulsioni. Il gioco aggressivo voluto dall’allenatore Juande Ramos sembra però portare frutti, tant’è che il Malaga si trova momentaneamente a metà classifica nel massimo campionato spagnolo a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.
Alaves, sulla scia del Malaga
In Spagna sembra dunque che il gioco “duro” funzioni. A confermare ciò si aggiunge anche l’Alaves che si trova al secondo posto in questa speciale graduatoria con un totale di 50 cartellini (49 gialli e 1 rosso), ma che si trova anch’esso in una posizione tranquilla di classifica grazie all’agonismo richiesto dal tecnico argentino Mauricio Pellegrino.
Il Cagliari è la squadra più cattiva d’Italia
Ai piedi del podio c’è la prima rappresentante del nostro campionato. Si tratta del Cagliari di Massimo Rastelli che nelle 16 partite di Serie A disputate finora ha costretto l’arbitro a prendere provvedimenti disciplinari in ben 49 occasioni, 46 ammonizioni e 3 espulsioni. Anche per i sardi, come i colleghi spagnoli, questo agonismo, a volte in eccesso, ha consentito di trovarsi ora in una posizione di classifica relativamente tranquilla.
Il quartetto guidato dall’Empoli
Al quarto posto troviamo poi un quartetto capitanato da un’altra compagine che milita nel massimo campionato italiano. Difatti, a quota 46 cartellini vistisi sventolare in faccia in questo primo scorcio di stagione ci sono: Empoli (44 gialli e 2 rossi), Leganes (45 e 1), Celta Vigo (42 e 4) e Bastia (42 e 4).
Il primato del Genoa
Alle spalle di questi quattro club c’è invece un terzetto che ha ricevuto dai vari direttori di gara ben 45 sanzioni disciplinari ciascuno. Di questo trio fanno parte Las Palmas (43 ammonizioni e 2 espulsioni), Tolosa (44 e 1) e Genoa. Il grifone, “solo” ottavo in questa classifica, detiene però un altro primato che riguarda i provvedimenti disciplinari. Gli uomini di Ivan Juric sono, infatti, quelli che hanno ricevuto il maggior numero di espulsioni tra tutti i top 5 campionati del Vecchio Continente. Per Burdisso e compagni i cartellini rossi stagionali sono già 6.