video suggerito
video suggerito

La top 10 delle migliori difese d’Europa: comanda il Tottenham, Juve solo ottava

Sono gli inglesi e non più i colchoneros i signori della porta inviolata. Paris Saint-Germain e Bayern Monaco completano il podio dei maggiori campionati.
A cura di Michele Mazzeo
9 CONDIVISIONI

Se è vero che la miglior difesa è l'attacco, è pur vero che quasi sempre a vincere le varie competizioni sono le squadre che subiscono meno gol. Per questo avere un solido reparto difensivo è fondamentale per ogni tipo di allenatore. Ecco quali sono le 10 migliori difese dei 5 principali tornei d'Europa alla ripresa dei vari campionati dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali.

Immagine

Al primo posto c'è il Tottenham di Mauricio Pochettino che nelle 11 gare di Premier League fin qui disputate ha subito solamente 6 gol, con una media di 0.55 reti subite a partita. A causa della scarsa vena realizzativa (solo 15 marcature) però gli Spurs si trovano solo al quinto posto in classifica nel massimo campionato inglese, a cinque lunghezze dalla capolista Liverpool.

Immagine

Sul secondo gradino del podio troviamo invece il Paris Saint-Germain di Unai Emery. I campioni di Francia in carica nelle 12 apparizioni stagionali in Ligue 1 hanno incassato solo 7 segnature, facendo dunque registrare una media di 0.58 reti prese a gara. Anche loro però non sono al comando del proprio campionato ma si trovano al secondo posto (in condivisione con il Monaco) a tre punti dal sorprendente Nizza di Mario Balotelli. I parigini pagano il titubante inizio di stagione. Infatti, nelle prime sei giornate hanno raccolto 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Emery

Medaglia di bronzo per la difesa del Bayern Monaco di Carlo Ancelotti. Sono 6 i palloni raccolti in fondo al sacco da Manuel Neuer nelle prime 10 gare di Bundesliga dei bavaresi, con una media a partita di 0.6 gol subiti. Grazie a ciò Lewandowski e compagni si trovano al primo posto del campionato tedesco in compagnia del Lipsia.

Ancelotti

Ai piedi del podio troviamo la miglior difesa della Liga spagnola: il Villareal di Fran Escribà che in 11 match ha incassato soltanto 7 reti (0.64 ad incontro) . Il “sottomarino giallo” si trova però al terzo posto in classifica dietro a Barcellona e Real Madrid, ma davanti all'Atletico Madrid del Cholo Simeone.

Villareal

Per trovare poi la prima rappresentante del calcio italiano dobbiamo scendere fino all'ottavo posto della graduatoria dove, con una media di 0.75 segnature subite, c'è la Juventus di Max Allegri che nelle prime 12 giornate di Serie A ha visto violata la propria rete in 9 occasioni. Grazie alla miglior difesa del nostro campionato la Juventus si trova in vetta con 4 punti di vantaggio sulla Roma.

Juve
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views