La Top 10 dei migliori attaccanti d’Europa, il re dei bomber è Messi
Chi sono gli attaccanti che dall’inizio della stagione hanno segnato di più? Chi sono i top scorers d’Europa? Tra i dieci bomber più prolifici del Vecchio Continente (rapporto gol/minuti giocati) troviamo nomi noti ma anche qualche sorpresa. Prendendo in considerazione i giocatori dei più competitivi campionati europei il “Re del gol” è senza alcun dubbio la Pulce, Leo Messi.
Il n° 10 blaugrana in questi primi 3 mesi della stagione 2016/2017 in tutte le competizioni ha, infatti, già realizzato 15 gol (8 nella Liga e 7 in Champions League) nei 933 minuti in cui è stato in campo. La sua impressionante media di una rete ogni 62’ incorona l’argentino del Barcellona come l’attaccante più prolifico d’Europa. Alle sue spalle troviamo già una sorpresa. Infatti, l’incredibile inizio di stagione dell’attaccante maliano del Vitoria Guimaraes, Moussa Marega, vale la seconda posizione della speciale classifica. Il 25enne di proprietà del Porto ha segnato 10 gol in 9 apparizioni nel campionato portoghese. Score che vale l’invidiabile media di una realizzazione ogni 72’ giocati.
Chiude il podio il bomber ritrovato Radamel Falcao. Il colombiano con il ritorno al Monaco ha ritrovato la continuità sotto porta, che da qualche stagione aveva perso. El Tigre nelle 8 presenze con la maglia biancorossa (preliminare di Champions escluso) ha realizzato 6 reti (4 in Ligue 1 e 2 in UCL) nonostante non abbia ancora mai giocato interamente una partita. Proprio quest’ultimo particolare gli consente di avere la media di una segnatura ogni 77 minuti. Con lo stesso ritmo dell’ex Atletico Madrid segnano anche Pierre-Emerick Aubameyang e Alexandre Lacazette.
Il gabonese del Borussia Dortmund ha centrato il bersaglio grosso ben 14 volte (11 in Bundesliga e 3 in Champions League) in 12 apparizioni, mentre l’attaccante del Lione 10 volte (tutti in Ligue 1) in 12 gare. E sempre nel massimo campionato francese troviamo poi una vecchia conoscenza del calcio italiano: Edinson Cavani (una rete ogni 78’). L’ex Napoli infatti, nella sua prima stagione al Psg senza Ibrahimovic, ha realizzato 15 gol in 15 gare tra Champions League e campionato. Solo un minuto lo separa da un’altra sorpresa stagionale: l’attaccante del Colonia Anthony Modeste che in Bundesliga ha messo a segno 11 marcature in 10 match.
All’ottavo posto c’è poi l’unico rappresentante della Serie A. Quell’Arkadiusz Milik, rimpianto dai tifosi del Napoli, che prima dell’infortunio al ginocchio ha timbrato il cartellino in 7 occasioni nelle 9 volte in cui è stato mandato in campo da Maurizio Sarri. Per il polacco la media è di un gol ogni 84 minuti giocati. Tanto basta per piazzarsi davanti al Kun Aguero, che realizza una rete ogni 92 minuti. Ma anche meglio del bomber russo del Krasnodar Smolov e del capocannoniere della Serie A Edin Dzeko che in media finiscono nel tabellino dei marcatori ogni 93minuti.