La top 10 d’Europa dei bomber “da primo tempo”
Se segnare alla fine di una partita il più delle volte è decisivo ai fini del risultato, anche andare in rete nel primo tempo è altrettanto importante, soprattutto quando il gol serve a sbloccare la gara e incanalarla nel verso giusto per la propria squadra. Ecco i 10 bomber dei 5 principali campionati del Vecchio Continente ad aver segnato il maggior numero di reti nei rispettivi tornei nazionali nei primi tempi.
Cavani è il bomber “da primo tempo” d’Europa
Il bomber “da primo tempo” d’Europa è il centravanti del Paris Saint-Germain, Edinson Cavani. Il ventinovenne attaccante uruguayano nelle 16 presenze stagionali in Ligue 1 ha infatti realizzato 10 dei suoi 18 gol totali prima del duplice fischio dell’arbitro. Nessuno tra i migliori goleador continentali è riuscito a fare altrettanto.
Lacazette segna di più prima dell’intervallo
Al secondo posto troviamo un altro giocatore che milita nel massimo campionato francese, l’attaccante del Lione Alexandre Lacazette. Il venticinquenne ha scritto il suo nome sul tabellino dei marcatori prima della fine del primo tempo in ben 9 occasioni, vale a dire nel 65% delle 14 volte in cui ha trovato la via della rete in questa prima parte di Ligue 1.
Aubameyang e Aguero, i migliori in Germania e Inghilterra
Sul gradino più basso del podio c’è invece una coppia di attaccanti da sogno. Difatti, con 8 centri nei primi 45 minuti di gioco ci sono Pierre-Emerick Aubameyang del Borussia Dortmund e Sergio Aguero del Manchester City. Anche se la percentuale rispetto ai gol totali realizzati è nettamente a favore del Kun, che im Premier League in questa stagione ne ha messi a segno “solo” 10 contro i 16 fatti dal gabonese in Bundesliga.
Le sorprese tedesche e l’infinito Zlatan
In quinta posizione staziona un terzetto fermo a quota 7 finalizzazioni nella prima parte di gara. Di questo tris di bomber “da primo tempo” fanno parte i due tedeschi, Sandro Wagner dell’Hoffenheim e Timo Werner del Lipsia, e l’eterno Zlatan Ibrahimovic del Manchester United.
Bomber Kalinic come CR7, Sanchez e Lewandowski
Chiudono la top 10 i sette goleador che hanno fin qui segnato in 6 occasioni prima dell’intervallo. Si tratta di Alassane Plea del Nizza, Alexis Sanchez e Theo Walcott dell’Arsenal, Cristiano Ronaldo del Real Madrid, Luciano Vietto del Siviglia, Robert Lewandowski del Bayern Monaco, e il miglior realizzatore della Serie A nei primi 45 minuti di gioco, ossia il 28enne croato della Fiorentina, Nikola Kalinic.