video suggerito
video suggerito

La storia dei 5 derby di Milano più belli dagli Anni 2000 a oggi

Ibrahimovic, Shevchenko e l’anno in cui Giunti e Comandini furono tra i protagonisti assoluti di una delle grandi sfide del calcio italiano.
A cura di Fabrizio Rinelli
324 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Mancano solo 6 giorni al fischio d’inizio del primo derby di Milano della stagione. Due squadre che stanno vivendo ad oggi due momenti differenti. Da un lato il Milan di Montella che si trova nelle parti alte della classifica e che viene da diversi risultati utili consecutivi, due vittorie nelle ultime due gare contro Pescara e Palermo. Dall’altra un’Inter che viene dall’esonero di De Boer prima della pausa, sostituito dal tecnico ex Lazio Stefano Pioli. Fra passato e presente, dagli anni 2000 ad oggi, sono stati molti i derby che sono diventati indimenticabili. Ecco i primi 5.

Stagione 2006/2007. L’annata dei trionfi per Milano

Emozioni multiple nel 4-3 con cui l’Inter di Roberto Mancini riuscì a battere Carlo Ancelotti nel primo derby di quella stagione. Una stagione cruciale però per entrambe le squadre, che terminerà con la festa-scudetto dell’Inter e quella per la Champions del Milan. Partì subito forte l’Inter che trovò il gol con Crespo e dopo il raddoppio di Stankovic.

foto1

Nella ripresa, salì in cattedra Ibrahimovic che portò a tre i gol di vantaggio per i neroazzurri. Seedorf accorciò le distanze prima della “mazzata” di Materazzi. Nel finale, il Milan provò a rendere meno amara la sconfitta con le reti di Gilardino e Kakà.

Stagione 2003/2004, la grande rimonta degli uomini di Ancelotti

Annata stravinta dalla formazione rossonera che terminò il campionato al primo posto conquistando ben 82 punti. Alle spalle la Roma con 71. In quel derby di inizio stagione, finito 3-2 per i rossoneri, si riuscì ad assistere ad un vero spettacolo del calcio. Una partita contraddistinta dal grande carattere mostrato degli uomini di Ancelotti, che furono capaci di rimontare uno svantaggio di due gol.

foto2

Stankovic e Cristiano Zanetti firmarono le reti del primo tempo per l’Inter. Tomasson, Kakà e ancora l’ex Seedorf misero a segno uno dei più grandi ribaltoni della storia dei derby di Milano.

Il primo vero marchio di fabbrica di José Mourinho

Era il 28 agosto del 2009. La stagione, era quello che ancora oggi i tifosi interisti ricordano con gioia, l’anno del triplete. La squadra di Mourinho sconfisse i rivali con un 4-0 senza storia. Mattatori di quella vittoria, furono coloro i quali saranno poi grandi protagonisti della notte di Madrid nella finale di Champions con il Bayern: Thiago Motta, Milito (rigore), Maicon e Stankovic. In quell’occasione Mourinho si fece conoscere sul serio dal calcio italiano che a quel punto dovette solo restare ferma ad assistere alla grande impresa fatta dopo dallo “Special One”.

La notte che consacrò giocatori come Giunti e Comandini

L’11 maggio del 2001, andò in scena uno dei derby più famosi di sempre, contrassegnato da un passivo pesantissimo per i neroazzurri. Era l’Inter di Tardelli, e fu travolta dalla formazione del duo Maldini-Tassotti per 6-0. Fra lo stupore generale andò in rete con una doppietta, Comandini. Fece meno rumore invece l’altra doppietta siglata da Shevchenko (il miglior marcatore delle partite tra Inter e Milan) fino ad arrivare alle reti di Giunti e Serginho. Fu la stagione dello scudetto della Roma, amara per le milanesi che terminarono al 5° e al 6° posto in classifica.

https://www.youtube.com/watch?v=4OnAvUbbrs0

L’indimenticabile “Derby di Champions”

Nella top five dei derby di Milano, in prima posizione non potevamo non piazzare il match di ritorno delle semifinali di Champions League del 2002-03. Una gara dalle mille emozioni. Segnò prima Shevchenko per il Milan, poi il pari dell’Inter con Martins, fino al miracolo di Abbiati su Kallon nel finale che spense i sogni di gloria dell’Inter.

foto3

Terminò infatti 1-1 con il Milan di Ancelotti che, grazie al gol segnato in trasferta dopo lo 0-0 dell'andata, volò in finale, a Manchester, a vincere quella Champions League vinta poi ai rigori contro la Juventus.

https://www.youtube.com/watch?v=jhmNRtBRxnM
324 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views