Quella appena iniziata rischia seriamente di passare alla storia come una delle sessioni più costose del calciomercato di sempre. Da Donnarumma a Verratti, dal clamoroso e possibile addio di Ronaldo al Real Madrid, da Aubameyang a Morata, agli juventini Bonucci e Alex Sandro e così via, sono tante le operazioni che potrebbero far registrare cifre monstre in sede di trattative. Il record fatto registrare da Paul Pogba nella scorsa estate con il trasferimento dalla Juventus allo United dunque vacilla e potrebbe presto essere superato.

Buffon, il portiere più pagato della storia

Ecco allora che la squadra virtuale composta dal 11 calciatori più pagati della storia potrebbe registrare a breve nelle novità. In attesa di questi colpi milionari, ecco la formazione virtuale più costosa del calcio per un valore complessivo di 769.8 milioni di euro. Tra i pali ovviamente c'è "il numero uno dei numeri uno" Gigi Buffon acquistato dalla Juventus grazie ad un investimento di 54.2 milioni che ne fanno il portiere più pagato della storia.

I difensori "strapagati"

Per quanto riguarda la difesa, probabilmente le cifre versate sono state superiori a quanto poi dimostrato sul campo. E' il caso di Shaw pagato dallo United 35 milioni di euro e condizionato anche da qualche infortunio di troppo. Non è stata positiva anche la prima stagione al City di Stones pagato da Guardiola 55.6 milioni di euro, più del suo collega David Luiz che il Chelsea ha strappato al Psg per quasi 50 milioni. A completare il quadro non poteva mancare Dani Alves, reduce dall'addio alla Juventus e pagato all'epoca da Barça 35.5 milioni di euro, versati al Siviglia. A proposito di Juve, in caso di trasferimenti direzione Premier di Bonucci e Alex Sandro, entrambi entrerebbero di diritto in questa squadra visto che si parla di cifre superiori ai 60 milioni.

Centrocampo e attacco eccezionali

E non mancano gli ex bianconeri anche in mediana, dove c'è come anticipato Pogba, forte dei 110 milioni investiti per lui dallo United. Il francese è in bella compagnia con il connazionale Zidane che si trasferì al Real sempre dai bianconeri per 75 milioni di euro, e con James Rodriguez, altra stella merengues pagata 70 milioni di euro. E i campioni d'Europa non mancano anche davanti: non potevano mancare Gareth Bale, mister 101 milioni e Cristiano Ronaldo. Il Real per acquistarlo investì 94 milioni, oggi il suo valore si aggira quasi sui 200, soprattutto dopo le indiscrezioni relative ad un addio. E a completare il reparto ecco il calciatore più pagato della storia della Serie A, ovvero Gonzalo Higuain che la Juve nella scorsa estate ha pagato 90 milioni.

L’undici più costoso della storia del calcio (foto 101 Great Goals.com)
in foto: L’undici più costoso della storia del calcio (foto 101 Great Goals.com)