9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Spal di Semplici a un passo dal gran ritorno in Serie A

La squadra di Semplici batte 2-1 il Cittadella ed è a un passo dalla promozione. Già nel prossimo turno di campionato la squadra di Semplici potrebbe essere matematicamente in Serie A, che manca alla Spal dal 1968.
A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI

La Spal è una squadra che, pur non avendo vinto alcun trofeo, fa parte a pieno titolo della storia del calcio italiano. I biancoazzurri di Ferrara hanno un nome particolarissimo, che è un acronimo – Società Polisportiva Ars et Labor (Arte e Lavoro), che ha reso mitica questa squadra, che pur mancando dalla Serie A dalla stagione 1967-1968, è sempre stata nota a tutti gli appassionati, di tutte le età. La Spal ha avuto in squadra giocatori di prima fascia come Fabio Capello ed è riuscita a togliersi anche delle soddisfazioni in Serie A – giunse quinta nel 1959-1960, e perse una finale di Coppa Italia con il Napoli. Poi c’è stato un lungo oblio, pochi campionati di B, un paio di fallimenti e una meravigliosa rinascita recentissima. Dopo aver conquistato una storica promozione nel campionato cadetto la squadra di Semplici a sorpresa e con pieno merito sta andando a prendersi anche una meravigliosa promozione in Serie A.

Immagine

I biancazzurri hanno sconfitto oggi nella 38esima giornata per 2-1 il Cittadella, gol di capitan Giani e Zigoni – protagonisti anche in Lega Pro. Il vantaggio sul Frosinone terzo è di otto punti, mancano quattro giornate e ci sono solo dodici punti a disposizione. La festa potrebbe arrivare già nel prossimo turno. Se la Spal vincerà sabato prossimo in casa dello Spezia e lunedì prossimo il Frosinone cadrà a Salerno il tecnico Semplici, artefice del miracolo Spal, potrà stappare delle buonissime bottiglie di champagne e festeggerà il ritorno in Serie A dopo quasi cinquant’anni.

Nel segno dei Zigoni – C’è una storia nella storia per quanto riguarda la Spal, che oggi si è avvicinata alla promozione in Serie A con il nono gol in campionato di Zigoni, venticinquenne attaccante scuola Milan e figlio d’arte. Il papà, negli anni ’60 e ’70, fu popolarissimo perché in campo faceva gol e fuori dal campo era un grande personaggio e si faceva notare. L’ultima volta, fino ad oggi, che la Spal ha giocato un match di Serie A a Ferrara si presentò la Juventus, che si impose 1-0 e il gol partita lo segnò Zigoni padre. Il destino a volte è davvero curioso e la Spal nel segno dei Zigoni si appresta a chiudere il cerchio.

I risultati della 38a giornata

Vicenza-Novara 3-1 (ieri), Ascoli-Avellino 2-0, Brescia-Ternana 2-1, Entella-Latina 0-1, Frosinone-Spezia 2-0, Pisa-Pro Vercelli 1-1, Spal-Cittadella 2-1, Cesena-Benevento 4-1, Carpi-Trapani, Perugia-Verona.

Classifica

Spal 73; Verona*, Frosinone 65; Cittadella 57; Perugia* 56; Benevento 55; Spezia 54; Carpi*, Entella, Salernitana, Bari 51; Novara 50; Pro Vercelli 47; Cesena 46; Avellino 45; Ascoli 44; Brescia 42; Trapani*, Vicenza 41; Ternana 39; Latina 34; Pisa 33.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views