video suggerito
video suggerito

La Serie A 2012/2013 potrebbe iniziare il 18 agosto

La Serie A vuole ridurre i turni infrasettimanali. C’è chi vuole giocare a Natale e chi vuole giocare a Ferragosto. Damiano Tommasi, difende la pausa natalizia e, dice che il campionato può iniziare anche a Ferragosto.
A cura di Alessio Morra
29 CONDIVISIONI
il campionato inizierà il 19 agosto.

In questi giorni uno degli uomini più cercati è Damiano Tommasi. Il Presidente dell’Associazione dei Calciatori ha detto che la pausa natalizia non si tocca, ma ha aperto ad un possibile inizio anticipato del campionato.

Problema italiano – Sono ormai otto anni che la Serie A ha venti squadre e da otto stagioni ci sono tanti turni infrasettimanali che, al contrario di quello che molti pensano, non hanno danneggiato il nostro calcio. L’Italia di Marcello Lippi ha vinto i Mondiali nel 2006, l’anno dopo il Milan ha vinto la Champions League, tre anni dopo Mourinho ha riportato sul tetto d’Europa l’Inter. Tutti i presidenti sono convinti che si gioca troppo. Per questo la Coppa Italia è diventata light. In Spagna se il Barcellona vuole vincere la Coppa del Re deve disputare nove partite, da noi bastano cinque partite per vincere la Coppa Italia. Molti presidenti vorrebbero ridurre il numero delle squadre, ma non è possibile, perché con meno giornate arriverebbero meno soldi dalle televisioni. Visto che qualcosa si deve cambiare, in Lega provano a ridurre i turni infrasettimanali.

Si giocherà anche a Ferragosto – In Lega ci sono due fazioni. Ci sono quelli che vorrebbero giocare anche a Natale e a Capodanno e c’è chi vorrebbe iniziare prima il Campionato. L’ex calciatore Damiano Tommasi non cede sulla pausa natalizia, ma apre ad un inizio anticipato del Campionato: ‘Se pensiamo di giocare in notturna e limitiamo così l’ipotesi di numerose partite d’inverno, potrebbe essere una soluzione. Ci sono diversi campionati che iniziano anche prima di Ferragosto, magari non è la soluzione di tutti, ma può essere una soluzione. Anche se ci è parso di capire che la controparte non è entusiasta.’. La lunga pausa natalizia difesa da Tommasi è un unicum italiano, visto che oltre agli inglesi, che si scatenano dal 26 dicembre in poi, anche gli spagnoli riprendono a giocare nei primi giorni del nuovo anno. Il prossimo campionato dovrebbe scattare il 18 agosto.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views