3 CONDIVISIONI
A Cardiff la finale di Champions Juve-Real Madrid

La ricorrenza che fa sperare Bale: vincitori nella città natale

Se il Real Madrid batterà la Juventus, Bale diventerà il 6° calciatore a vincere la Champions nella città in cui è nato. L’attaccante gallese è nato proprio a Cardiff. Successe anche allo juventino Di Livio nella sua Roma.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI

Gareth Bale sabato prossimo al ‘Millenium Stadium’ per la terza volta in carriera disputerà la finale di Champions League, ma per la prima volta giocherà la finale nella sua città natale. Se dovesse vincere il Real Madrid Gareth Bale entrerebbe a far parte di un ristrettissimo club. Perché sono davvero pochi i calciatori che hanno vinto questo trofeo disputando la finale nella città in cui sono nati. Finora questo sfizio se lo sono tolti appena cinque calciatori, curiosamente tre del Real Madrid e uno della Juventus.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel 1956-1957 il Real era la squadra più forte in assoluto e nella finale di Coppa dei Campioni batté per 2-0 la Fiorentina. In campo assieme a dei giocatori formidabili come Kopa, Di Stefano e Gento c’erano anche due madrileni doc come Miguel Munoz e Enrique Matos. Undici anni più tardi Alex Stepney, nato nel Mitcham, un sobborgo dell’area sud-ovest di Londra, conquistò la Coppa difendendo i pali del Manchester United, che a Wembley vinse dopo i supplementari per 4-1 contro il Benfica.

L’unico juventino, che è pure l’unico italiano, ad aver trionfato in casa è stato Angelo Di Livio, che nella finale del 1996 subentrò all’infortunato Antonio Conte e festeggiò lo storico e meraviglioso successo della Juventus sull’Ajax, che all’Olimpico di Roma fu battuto ai calci di rigori – 1-1 al 120’ e 4-2 dal dischetto. Nel 2000 il privilegio di vincere in casa invece lo ha avuto Nicolas Anelka, nato alla periferia di Parigi, che a Saint-Denis conquistò la Champions con il Real Madrid, che nella prima finale tutta spagnola batté per 3-0 il Valencia.

Adesso vedremo se Gareth Bale sarà il sesto giocatore a trionfare in casa. In caso contrario il gallese andrà ad allungare una schiera ben più lunga di calciatori che giocando nella propria città hanno perso la finale di Coppa. Considerando invece anche i club, nel proprio stadio sono stati sconfitti nell’ultimo atto la Roma nel 1984 e il Bayern nel 2012.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views