58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Rai esonera il Trap, Zenga commenta l’Italia

Giovanni Trapattoni non sarà più la seconda voce delle partite della nazionale. Al fianco del telecronista Alberto Rimedio ci sarà l’ex portiere Walter Zenga.
A cura di Alessio Morra
58 CONDIVISIONI
Immagine

Nella sua lunga e vincente carriera da allenatore, durata più di quarant’anni, Giovanni Trapattoni è stato esonerato solo una volta, dal Cagliari. L’esperienza da seconda voce delle partite della nazionale però non è stata altrettanto positiva anche se in tanti hanno apprezzato il particolarissimo stile del ‘Trap’ che è stato liquidato dai nuovi vertici di RaiSport, che forse non gli hanno perdonato qualche parolina di troppo nell’amichevole con la Germania. L’ex tecnico di Juventus e Inter dunque perde il posto come seconda voce per le partite dell’Italia. Al suo posto, al fianco del telecronista Alberto Rimedio, ci sarà Walter Zenga. Per l’ex portiere dell’Inter è un ritorno. Perché già per una parte della stagione 2007-2008 ebbe questo ruolo. Poi Zenga trovò posto in panchina, lo ingaggiò il Catania, e lasciò il ruolo di spalla tecnica a Salvatore Bagni. Il Trap non sembra averla presa benissimo e pare abbia rifiutato un posto di ‘esperto tecnico’ in una delle trasmissioni dedicate all’Europeo. Il no ufficialmente è motivato dalla voglia di fare il nonno, perché il Trap a breve lo diventerà ancora una volta. Ma non è da escludersi un ritorno in tv in autunno per uno dei tecnici italiani più vincenti.

Quella di Zenga non è stata la prima scelta. Perché il direttore di RaiSport aveva pensato a Fabio Capello, che lavora per Fox, a Marcello Lippi e pure a Claudio Ranieri, che però dopo una cavalcata trionfale con il Leicester vuole godersi delle meritate vacanze. L’ex portiere è stato calciatore del Trap negli anni migliori della sua carriera, quando entrambi erano all’Inter Zenga difese i pali dell’Italia agli Europei del 1988 e ai Mondiali del 1990. Quest’anno il cinquantaseienne allenatore ha guidato la Sampdoria e successivamente l’Al Shabab. Nella sua lunga carriera ci sono anche diverse esperienze televisive. Quando ancora era calciatore condusse un programma televisivo, mentre da ex è stato un ‘postino’ di Maria De Filippi.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views