La Premier League non ha rivali sul mercato: 1.3 miliardi di euro spesi
Un'estate col botto. Potrebbe essere definita così quella della Premier League e del suo mercato: la spesa complessiva dei club d'Oltremanica nei mesi in cui era possibile acquisire calciatori è di 1,3 miliardi di euro. Questo dato lo abbiamo estrapolato da transfermarkt.it, che ha riportato la spesa complessiva delle 20 squadre impegnate nel massimo campionato inglese.
Gli ultimi costosi trasferimenti verso il torneo più ricco e famoso del mondo sono quelli di Wesley Hoedt, dalla Lazio al Southampton, e di Davinson Sanchez, dall'Ajax al Tottenham. I Saints hanno pagato circa 20 milioni di euro per il centrale olandese del club capitolino mentre gli Spurs ne hanno sborsati 40 per portare a Londra il difensore dei lancieri. I 20 club della Premier hanno toccato 1.300.440.000 euro anche se non tutte le big hanno speso cifre esorbitanti.
La Premier batte tutti
Se dovessimo fare un confronto internazionale sulla sessione estiva di mercato non ci sarebbe davvero storia: Premier League al comando davanti a Serie A (790) e Ligue 1 (591). Bundesliga e Liga sono un po' più staccate e al sesto posto troviamo la Championship, ovvero la Serie B inglese, davanti alla Primer Liga russa, la Super Big turca, la Jupiler Pro League belga e la Liga NOS portoghese. Nonostante l'acquisto più costoso dell'estate sia il passaggio di Neymar dal Barcellona al PSG per 222 milioni di euro, è l'Inghilterra la terra del "mercato".
Record storico ad un passo
La differenza tra il mercato di quest'anno e quello della scorsa estate è ancora alta ma fino al 31 agosto le società britanniche potrebbero mettere il record storico per una sessione estiva: lo scorso anno si fermò a 1.653.565.000 euro.
Le squadre e i numeri
Manchester: 408 milioni sul mercato
Le due super potenze della città capoluogo della contea metropolitana inglesedella Greater Manchester non hanno badato a spese: il City ha speso 244, 30 milioni di euro, che hanno portato alla corte di Guardiola Mende, Walker, Bernando Silva, Ederson e Danilo, mentre lo United si è "fermato" a 164, 40, di cui la metà sono serviti per prender Romelu Lukaku.
Londra, il Chelsea investe ma per Conte non basta
Nella capitale del Regno Unito solo il Chelsea tiene il passo delle due squadre di Manchester: i Blues spendono 137 milioni per Morata, Rudiger e Bakayoko ma Antonio Conte non è soddisfatto e sembrano esserci degli scricchiolii tra la società e l'ex ct. L'Arsenal si è fermata a 53 (Lacazette), il Tottenham a 40 (Davinson Sanchez) e West Ham a 45 milioni di euro (Arnautovic, Chicharito e Hart).
A Liverpool spadroneggia l'Everton
Se la squadra di Jurgen Klopp si è fermato a 51 milioni per Salah e Robertson mentre quella di Ronald Koeman ne ha messi sul mercato 147,4 per portare a Goodison Park gente come Sigurdsson, Pickford, Michael Keane, Sandro Ramirez e Klaassen.
Leicester e Watford: work in progress
Il club delle Foxes ha investito sul mercato 58 milioni per Iborra, Iheanacho, Maguire e Jakupovic e il Watford si è fermato a 57,50 per un mix di giovani ed esperti che va da Cleverly a Chalobah (ex Napoli) a Richarlison.