video suggerito
video suggerito

La pazza idea di mercato della Juve: sfidare lo United per Mesut Özil

Le ultime notizie di mercato arrivano dall’Inghilterra e raccontano del forte interesse del Manchester per il tedesco dell’Arsenal: sul piatto c’è un’offerta da 40 milioni per averlo a gennaio. I Gunners vacillano, la Juventus mette nel mirino il calciatore che a giugno si libera a parametro zero ma ha pretese d’ingaggio altissime.
A cura di Maurizio De Santis
18 CONDIVISIONI
Immagine

La pazza idea di mercato della Juventus è raccontata dai tabloid: prendere Mesut Özil in scadenza di contratto con l'Arsenal (giugno 2018) e portarlo a Torino, incastonandolo nel centro che annovera già due tedeschi e compagni di nazionale: Sami Khedira ed Emre Can, che i bianconeri avrebbero voluto già a gennaio ma la reticenza del Liverpool a privarsi del mediano prima della fine del torneo ha bloccato l'operazione. L'intesa è stata già raggiunta ma i Reds hanno detto no anche alla proposta di conguaglio (circa 6 milioni) giunta dall'Italia per liberare calciatore.

Acthung. Solido, esperto, tecnicamente dotato e con quel pizzico di talento che lo rende perfetto: così potrebbe essere il centrocampo della Juventus qualora riuscisse il grande colpo di mercato rilanciato dalle ultime notizie in tempo reale sulle trattative. Trequartista oppure esterno d'attacco, il ruolo e le qualità dell'ex Real ne fanno una pedina di lusso per un club che vuole lottare alla pari con le big del calcio europeo: averlo in rosa è un segnale molto chiaro anche per la Champions e le ambizioni di metterla finalmente in bacheca dopo averla solo accarezzate prima a Berlino (20015) poi a Cardiff (2017).

Quanto costa Özil? Il valore di mercato attuale si aggira sui 50 milioni di euro (secondo Transfermarkt) ma l'opportunità di prenderlo a parametro zero ammorbidisce l'entità dell'esborso economico da prevedere a bilancio. Il punto è: quanto guadagna? A Londra il tedesco, 29enne, percepisce uno stipendio di circa 158 mila euro a settimana, ovvero poco meno di 8 milioni a stagione. Quando da Barcellona provarono a prendere informazioni su di lui, attraverso il proprio entourage Özil comunicò richieste assurde: il doppio di quanto incassa attualmente tra le fila dei Gunners, circa 16 milioni all'anno. Cifre elevatissime e totalmente fuori parametro per gli standard della Juventus dove Higuain e Dybala risultato tra i più pagati con ingaggi da 7.5 milioni.

Concorrenza. Quella della Juventus è solo un'idea, da parte del Manchester United invece prendere Özil è una richiesta specifica da parte di José Mourinho che ha segnato il nome del trequartista tedesco in cima all'agenda dei rinforzi necessari per completare il processo di trasformazione e di crescita dei Red Devils. Il manager portoghese, però, non vuole attendere il mese di giugno ma è intenzionato a chiudere subito. Quanto offrono da Old Trafford? Una somma di 40 milioni, come chiamare banco e aspettare che la pallina centri la casella giusta.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views