video suggerito
video suggerito

La lite Sarri-Mancini fa il giro del mondo sui giornali degli altri

Le accuse di omofobia al tecnico del Napoli, la risposta piccata dell’allenatore dell’Inter, le polemiche tra i tifosi e l’opinione pubblica. Il tutto visto e raccontato con gli occhi della stampa estera.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI
Immagine

La polemica tra Mancini e Sarri ha fatto il giro del mondo. Non solamente attraverso internet e i social network, principali veicoli di informazione planetaria ma anche attraverso la stampa tradizionale con le maggiori testate giornalistiche che si sono interessate alla vicenda. Se infatti in Italia anche i giornali nazionali hanno dato gran risalto all'evento, non soltanto quelli di natura meramente sportiva, lo stesso è accaduto nei principali Paesi del Vecchio Continente dove non hanno perso occasione per raccontare la ‘piccola' Italia del calcio.

A far la voce grossa sono stati soprattutto i tabloid d'Oltremanica che, abituati ai gossip e ai pettegolezzi, si sono ritrovati ottima materia prima con i migliori ingredienti: il calcio italiano, due club di prima grandezza, due tecnici importanti (soprattutto Mancini, che ha lasciato il segno nel calcio inglese vincendo il campionato con il City), il problema – internsazionale – dell'omofobia. Il tutto shakerato per bene, con il solito vizio tutto italico di polemizzarsi addosso e di rendere ancor più grottesca una situazione che sarebbe stato meglio limitare e contenere il più possibile per evitare ulteriori magre figure.

Tutti ne hanno parlato, dal ‘Sun', all"Indipendent', fino alla più quotata BBC. Non per schierarsi dall'una o dall'altra parte ma soprattutto per il retrogusto di raccontare i vizi del calcio italiano, considerato da sempre di serie subalterna a quello inglese. Ma non c'è stato solo il giornalismo inglese a pasciarsene a pieni palmenti. Gli insulti da bar tra Mancini e Sarri sono arrivati anche in altri Paesi, in altri campionati importanti, come in Bundesliga, in Ligue1, in Liga. Insomma, tutto il meglio dell'Europa del Calcio ne sta parlando o meglio sparlando, con le prime pagine sui principali quotidiani e periodici sportivi. Marca, As, L'Equipe. Nessuno escluso: perché l'Italia fa sempre notizia. Soprattutto quando è bravissima a parlare male di se stessa.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views