8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Juve condanna la Dinamo Zagabria ad essere la peggiore squadra in Champions

15 reti subite, nessuna fatta e zero punti in classifica. Per la squadra allenata da Petev il primato negativo di peggior squadra di tutti i tempi in Champions League. Peggiorato il record detenuto nel 2006 dal Levski che riuscì a segnare almeno un gol.
A cura di Alessio Pediglieri
8 CONDIVISIONI
Immagine

Tra i tanti record che la Champions League fa registrare ce n'è anche uno negativo. Anzi, il più negativo di sempre. A conquistarlo è stata la Dinamo Zagabria che ha chiuso alla voce ‘zero' sia per ciò che riguarda i punti conquistati nel Girone, sia per i gol segnati. Mai, prima, nessuno era riuscito a fare così poco nella prima fase di Coppa. L'unica che si era avvicinata era stato il Levski ad inizio del 2000 che però una rete era riuscito a segnarla.

Peggior squadra di Sempre

Il primato era alle porte. L'ultimo match da disputare era contro la Juventus, al JStadium davanti al pubblico bianconero che si aspettava la prestazione maiuscola dei suoi a conferma del primato nel girone. E così è stato. La partita si è conclusa con un classico 2-0 per i padroni di casa, rispettando il copione della vigilia. Regalando alla Dinamo Zagabria il non invidiabile titolo di “peggior squadra di tutti i tempi della Champions League”. Con i giocatori in rosa, da ieri sera c'è anche il nome di Ivajlo Petev, il tecnico incapace di far sì che tale record venisse evitato.

Campione nazionale da 11 anni

Il girone, a suo modo, non era nemmeno impossibile, con una partenza sotto tono della stessa Juventus che ha poi trovato la quadratura giusta solamente in corsa. Siviglia e Lione erano di altra categoria rispetto alla Dinamo ma qualcosa in più, soprattutto in casa, si poteva e si doveva fare. Anche perché in terra jugoslava la Dinamo vince il proprio campionato da 11 stagioni a questa parte.

Le date della disfatta

Il crollo europeo è iniziato lo scorso 14 settembre quando il Lione ha battuto la Dinamo Zagabria per 3-0. Nel match successivo, disputato in casa, contro la Juventus, altra goleada senza trovare la via del gol per 0-4. Poi sono arrivati i due incontri con il Siviglia, 0-1 in Croazia e 4-0 in Spagna. Una serie di prestazioni negative che è continuata il 22 novembre, con la sconfitta di misura rimediata al Maksimir Stadion dal Lione per 1-0. Infine i gol di Higuain e Rugani che hanno completato la terribile disfatta.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views