video suggerito
video suggerito

La grande fuga dalla Ligue 1: da Kondogbia a Imbula i big lasciano la Francia

Tantissimi calciatori che hanno militato lo scorso anno in Ligue 1 hanno deciso di lasciare il campionato francese. Ma non sempre lo hanno fatto per squadre di prima fascia. Gignac ha scelto il Messico, Kjaer la Turchia. Presto potrebbero salutare la Ligue 1 anche Ferreira Carrasco e Kurzawa.
A cura di Alessio Morra
943 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Francia, se si eccettua la Spagna, è l’unica nazione che quest’anno è riuscita a portare due squadre ai quarti di finale in Champions League. Le due rappresentanti della Ligue 1 sono state pure sfortunate. Perché il PSG ha sfidato il Barcellona, mentre il Monaco ha giocato contro l’altra finalista la Juventus. Nel campionato francese inoltre quest’anno sono ritornate grandi il Lione, pieno di giovani, e il Marsiglia del ‘Loco’ Bielsa, ma nonostante ciò la Ligue 1 resta il quinto campionato europeo e in questa prima parte della campagna acquisti, come rivela ‘La Gazzetta dello Sport’, tanti protagonisti del campionato francese sono pronti a migrare verso altri lidi.

Geoffrey Kondogbia ha lasciato il Monaco ed è finito all’Inter, che lo ha pagato quasi 40 milioni di euro e lo ha soffiato al Milan. Lascerà la Francia anche Imbula, una delle scoperte di Bielsa, che potrebbe finire al Milan o all’Arsenal, squadra che tradizionalmente pesca in Ligue 1.

Ma tanti calciatori del campionato francese non hanno scelto e non sceglieranno solo campionati importanti. Perché l’ex difensore della Roma Simon Kjaer ha lasciato il Lille e ha firmato con il Fenerbahce, mentre il vice-capocannoniere Gignac non ha rinnovato con il Marsiglia e si è accasato con i messicani del Tigres, che gli hanno proposto un quadriennale da quattro milioni all’anno! Mentre il giovane bomber del Guingamp Beauvue potrebbe a sorpresa preferire le lusinghe del Qatar al Lione, che pure giocherà la Champions. Poi c’è chi ha preferito squadre di medio livello in campionati importanti piuttosto che un club di prima fascia francese come il ghanese Ayew che ha optato per lo Swansea e il talento Wass, che da pochi giorni è un calciatore del Celta.

E non è finita. Perché sia il Lione sia il Monaco hanno tanti calciatori che potrebbero presto essere ceduti. Lacazette, capocannoniere della Ligue 1 2015, è in rotta con il suo club e in Premier lo aspettano. Mentre il Monaco, che pure disputerà il playout di Champions, potrebbe perdere il difensore Kurzawa, l’esterno offensivo belga Ferreira Carrasco (piace alla Roma) e Abdennour.

943 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views