La Fondazione Leo Messi ha donato 300 zaini con materiale sanitario ai bambini di Chaco
La Fondazione Leo Messi ha donato 100.000 euro per acquistare 300 zaini con prodotti sanitari essenziali per gli operatori sanitari che operano nella provincia di Chaco, in Argentina. A riportarlo la notizia è stata la stessa fondazione e beneficeranno di questa azione 41.600 persone, tra cui 37.755 bambini. Come già anticipato, questi zaini sono equipaggiati con materiale sanitario e sono stati consegnati dall'UNICEF, di cui Messi è ambasciatore di buona volontà internazionale. Oltre alle donazioni già menzionate, sono stati distribuiti 240 kit di rifornimenti e sono stati rafforzati i meccanismi per lo spostamento dei pazienti dall'area rurale al centro sanitario corrispondente e a quelli più vicini.
Nella provincia di Chaco vivono 395.000 bambini, che rappresentano il 34% della popolazione, e il 31,6% di questi adolescenti vive in case con bisogni di base inesistenti e la principale causa di mortalità nei bambini sotto i 5 anni è l'infezione respiratoria acuta. Dopo i cinque anni c'è un forte rischio di tubercolosi.
Per fornire un servizio medico a tutte le persone divise nei tredici dipartimenti che compongono l'area, gli assistenti sanitari si trasferiscono in ciascuna delle aree per effettuare controlli medici, in particolare ai bambini e alle donne in gravidanza. L'impegno della Fundacion Leo Messi in Argentina e l'UNICEF ha permesso questa modalità di azione comune che si è ripetuta negli ultimi anni attraverso la cooperazione con i governi provinciali per garantire il diritto alla salute dei bambini e degli adolescenti in questo paese dell'America Latina. È sempre una buona notizia quando enti di diverso tipo collaborano per aiutare persone che vivono in situazioni difficili e alle quali non vengono garantiti i diritti umani primari.