La Flop 11 della Serie A 2015: tra i peggiori Gomez, Cerci e Podolski
La Serie A è appena finita e adesso bisogna fare bilanci definitivi. Tanti calciatori andranno in vacanza felici perché hanno disputato una stagione splendida, ma ce ne sono pure tantissimi che invece hanno deluso altamente le aspettative. Individuarli non è difficile. Perché c’è una lunga lista di giocatori che ha disputato un campionato assai deludente. Qualche nome? Gomez, Podolski, Cerci, Vidic, Albiol, De Sciglio e Ashley Cole.
La difesa della Flop 11 – In porta senza dubbio scegliamo Rafael, il portiere del Napoli. Benitez gli ha concesso molte chance, lui ha sempre deluso (con l’eccezione della Supercoppa Italiana) a metà febbraio dopo una papera colossale con il Palermo è finito in panchina e il campo non lo ha visto più. In difesa trovano spazio due calciatori interisti: Nemanja Vidic e Juan Jesus. Il serbo è stato l’ombra del calciatore che ha fatto la storia del Manchester United, di cui divenne pure capitano. Il brasiliano era chiamato a un salto di qualità, ma nemmeno con il cambio di allenatore è riuscito a disputare prestazioni sufficienti. Deludente anche il messicano del Verona Rafa Marquez, spesso goleador in passato, che in Italia non l’ha mai messa dentro e che ha mostrato una grandissima lentezza. Il calo fisico è stato repentino, perché ai Mondiali aveva dimostrato di avere eccellenti qualità. Breve, ma intensa si definirà un giorno la vita romanista di Ashley Cole che ha fatto la spola tra panchina e tribuna. Hanno deluso altamente anche lo spagnolo del Napoli Raul Albiol e l’esterno del Milan Mattia De Sciglio, che un anno fa hanno preso parte al Mondiale.
Attacco e centrocampo – Dura è stata la vita anche per Daniele Conti, generalmente un lottatore che però è stato coinvolto nell’annata disastrosa del Cagliari. Discorso simile per Lodi del Parma. Malissimo anche i ghanesi del Milan Muntari e Michael Essien, parso realmente un ex giocatore. Non hanno fatto meglio Inler del Napoli e Ledesma della Lazio. Non hanno avuto un buon impatto sul nostro campionato i tedeschi Mario Gomez, gol fatti pochissimi, errori colossali infiniti, e Lukas Podolski, a segno solo contro l’Udinese. Brutta anche l’annata di Alessio Cerci che si è perso con l’Atletico Madrid e che con il Milan raramente ha dimostrato le qualità che gli avevano fatto conquistare la maglia della Nazionale. Difficile la stagione anche di Doumbia e Gervinho.