586 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Fiorentina torna a Udine nel ricordo di Astori: “Davide è sempre con noi”

Un anno fa prima della partita contro i friulani, il capitano della Fiorentina si spense improvvisamente nel sonno. Adesso la Fiorentina giocherà ancora in Friuli e il ricordo di Astori si fa pressante: “Sono situazioni non facili che vanno affrontate” ha detto Pioli “La sua presenza è viva tra noi ogni giorno”
A cura di Alessio Pediglieri
586 CONDIVISIONI

Corsi e ricorsi del destino: a quasi un anno dalla scomparsa del suo capitano, la Fiorentina tornerà domenica a Udine, nella città in cui il 4 marzo 2018 morì tragicamente il suo capitano, Davide Astori. Oggi come allora, il ricordo e il dolore è ancora vivo nella gente di Firenze e nel mondo del calcio. Una partita particolare, ovviamente dedicata al giocatore, amico e compagno che la Fiorentina proverà a onorare con una vittoria.

Immagine

Udine vuol dire Astori per il mondo gigliato, la sua ultima tappa da calciatore. E quasi 12 mesi più tardi dalla improvvisa scomparsa del capitano viola, la Fiorentina torna sul campo di Udine. Ma il destino del calcio si è amaramente divertito a dare altre coincidenze quasi incredibili. Come un anno fa, la Viola aveva incontrato il Chievo e poi l'Udinese, proprio come quest'anno.

Il ricordo di Pioli

La grandezza di Astori, dentro e fuori il campo oramai è nota a tutti: i segnali di solidarietà e di affetto arrivati da ogni dove ne sono il segno più tangibile, ancor oggi a distanza di mesi. Stefano Pioli, tecnico viola si è raccontato a DAZN proprio parlando di quel giocatore che lui volle fortemente a Firenze convinto delle qualità umane e professionali: "Quando sono andato a Firenze avevo individuato in Davide la persona giusta per rappresentare un inizio nuovo. Era la persona che poteva dare la personalità e la forza di sostenere un rinnovamento così totale"

I giochi del destino

Stefano Pioli ritorna anche sui giochi che il fato a volte disegna per ricreare situazioni, in un insieme difficilmente spiegabile al pensiero umano: "Purtroppo certe coincidenze esistono eccome: abbiamo chiaro in mente che Davide aveva giocato l'ultima partita proprio contro il Chievo e poi dopo siamo partiti per Udine. E' lo stesso calendario di quest'anno. Non è facile per noi, ma sono situazioni che vanno affrontate"

586 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views