La Fifa svela (per errore) il vincitore del Pallone d’Oro 2015: Messi
The winner is… Lionel Messi. Il Pallone d'Oro 2015 va al campione argentino del Barcellona che lo strappa dalle mani di Cristiano Ronaldo, sotto gli occhi di Neymar. Ma non bisognava attendere il prossimo 11 gennaio per l'incoronazione ufficiale durante la cerimonia di Zurigo? A giudicare dalla gaffe clamorosa commessa dalla Fifa (o dalla bufala apparsa nel web) sembra sia tutto già scritto e pronto per celebrare l'asso sudamericano. Cosa è successo? Il ‘pasticciaccio brutto' ha sollevato sospetti e sorrisi (amari): sul sito della Federazione internazionale è stato pubblicato per errore l’esito delle votazioni per l'assegnazione del Trofeo ambito da ogni calciatore.
Un responso avvenuto addirittura con cinque giorni di anticipo rispetto ai tempi stabiliti dal protocollo. Pochi minuti online sono bastati per scatenare il putiferio in Rete e far sì che quell'imperdonabile topica venisse catturata dal Web e rilanciata dagli utenti: a nulla è valso il tentativo di cancellare subito il ‘corpo del reato', la frittata era fatta e gli screen pure con tanto d'indicazione dei vincitori in lizza sia per la categoria maschile sia femminile. Messi da una parte e la 27enne tedesca Celia Sasic.
Dalle stanze della Fifa è arrivata subito la smentita e la netta presa di distanza: la Federazione s'è difesa sostenendo che si tratta di una bufala e che in realtà l'errore è stato commesso da un altro sito troppo tardi rispetto al guaio combinato e all'eco generata: quel nome in cima all'albo d'oro pubblicato in anticipo non poteva passare inosservato. E così un giornalista olandese, Michel Abbink, ha ritagliato quel documento e lo ha immediatamente dato in pasto agli utenti attraverso il proprio account di Twitter. A Messi il quinto Pallone d'Oro della carriera, a CR7 e Neymar il ruolo di convitati di pietra sul palco che consegna nelle mani della Pulce l'ennesimo premio giunto a margine di una stagione (2015) che ha visto trionfare il calciatore e il Barcellona dalla Liga fino alla conquista del Mondiale per Club passando per la Champions.