La Fifa contro il razzismo: previste retrocessioni ed eliminazioni dalle competizioni
I soggetti coinvolti in atti di discriminazione, dirigenti, giocatori e arbitri, potranno essere interdetti dagli stadi e sospesi fino a 5 turni.
Il calcio sarà sempre meno indulgente verso ogni forma di razzismo ad iniziare dalla prossima stagione. Un giro di vite importante da parte della Fifa è stato ufficializzato oggi: in caso di gravi episodi, i club d'ora in avanti rischieranno seriamente penalizzazioni sempre più pesanti. Si parte da multe ecomomiche, gare a porte chiuse fino alle retrocessioni nei rispettivi campionati e potranno anche essere estromesse dalle competizioni. Lo ha deciso il Congresso della Federcalcio mondiale che fa seguito a quanto deciso dal Comitato esecutivo. Inoltre, tutte le persone (giocatori, dirigenti e arbitri) colpevoli di atti di discriminazione saranno sospese per almeno cinque gare e interdette dagli stadi.