La favola di Tabarè Viudez: bidone al Milan, titolare nel Mondiale per Club

Molti non se lo ricorderanno in Serie A eppure Tabarè Viudez ha esordito nel nostro campionato con la maglia del Milan, uno dei club più prestigiosi del nostro calcio. Accadeva agli inizi del 2000, otto anni fa quando con Oscar Washington Tabarez scese in campo per la prima volta contro l'Atalanta. Non lasciò alcun segno, non segnò. Ma riuscì comunque a strappare un piccolo grande record: aver giocato in massima serie per soli 7 secondi e nulla più. Oggi, Viudez è tornato nelle cronache del calcio che conta, per aver disputatyo la finale del Mondiale per Club contro il Barcellona.
La comparsata nel Milan – Numeri da ‘bidone', investimento sbagliato da parte del Milan di Berlusconi spesso accostato a fenomeni e giocatori di grido. Non il caso di Tabarè, oggi 27enne attaccante di origini uruguayane, prelevato per circa 4,5 milioni di euro dal Defensor Sporting per dar lustro all'attacco rossonero. Ma che alla fine scese in campo per pochi secondi e venne rispedito al mittente a fine della stagione 2008-2009.
Carriera nella periferia del calcio – Prima e dopo quella sporadica avventura rossonera, per Viudez solamente palcoscenici minori. In patria, in Uruguay con il Defensor poi il passaggio in Messico, prima al Necaxa, poi all'America, infine il ritorno a casa nel Montevideo con cui vinse al Primera Divison 2010/2011. Poi il passaggio al Kasimpasa prima dell'approdo al River Plate nell'estate del 2015. E proprio con la maglia degli argentini ha ritrovato i grandi palcoscenici internazionali come il mondiale per club.
L'ultimo acuto, Mondiale – Non è andata bene al River, che ha perso 3-0 contro i fenomeni di Luis Enrique, uscendo mestamente dalla competizione, ma alla fine per Viudez è stata una vittoria personale: 55 minuti giocati, in una finale dove ci si giocava la Coppa per il club più forte al mondo. Che ha laureato il Barcellona di Luis enrique al quinto titolo stagionale grazie alle reti di Lionel Messi e di Suarez (doppietta per il cannibale)