1.356 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona Mondiale: i record di Luis Enrique, Messi e Iniesta

Luis Enrique in sette mesi ha conquistato cinque trofei, Allegri e Conte cinque titoli li hanno vinti nell’intera carriera. Guardiola ha impiegato due anni per fare cinquina con il Bayern. Messi, che nel 2015 ha fatto gol in sette competizioni diverse, e Iniesta vincendo il Mondiale per Club hanno conquistato il 26esimo trofeo con il Barcellona, scavalcato Xavi e sono diventati i calciatori con più titoli nella storia del club.
A cura di Alessio Morra
1.356 CONDIVISIONI
Immagine

Il Barcellona battendo il River Plate a Yokohama ha vinto il Mondiale per Club e ha conquistato il quinto titolo di questo straordinario 2015. Messi e Iniesta con questo trofeo sono diventati i calciatori più titolati di sempre tra i catalani, per entrambi è il 26esimo successo e hanno così superato Xavi. Le firme su questi successi le hanno poste Messi, Suarez, Neymar, Iniesta e Rakitic, ma anche di Luis Enrique che in appena sette mesi è riuscito a vincere lo stesso numero di titoli che allenatori bravi e titolati come Allegri e Conte hanno conquistato in un’intera carriera.

La cinquina di Lucho – Si potrà dire che non è complicato vincere con il Barcellona, che ha (parole proprio di Luis Enrique) il tridente più forte di sempre e giocatori in tutti reparti fortissimi. Ma se si guarda agli allenatori più celebrati si nota come comunque sia difficile vincere anche se si dispone di una squadra stellare. Pep Guardiola, che riuscì a vincere sei titoli nel 2009, allena il Bayern Monaco da due anni e mezzo e in tutto questo tempo ha vinto esattamente cinque titoli. E il Bayern ha in rosa mezza nazionale tedesca campione del mondo, un portiere fenomenale e un bomber come Lewandowski. Nei suoi due anni al Real Madrid Ancelotti con gente del calibro di Cristiano Ronaldo, Bale, Benzema e Sergio Ramos ha conquistato cinque trofei, non è riuscito a vincere la Liga però.

Mentre in Inghilterra Chelsea, Manchester City e Arsenal negli ultimi due anni si sono spartiti i vari trofei, così nessuno è riuscito a vincere tanto, Mourinho in questa sua seconda vita al Chelsea ha ottenuto solo due ‘tituli’. Dunque i numeri di Luis Enrique sono davvero stellari, e non si può negare che la sua mano su questa squadra c’è. Perché questa versione del Barcellona è molto diversa da quella della squadra di Pep Guardiola. E naturalmente oggi ancora di più fischiano le orecchie a Roma, dove Lucho fu liquidato dopo una pessima annata. Ma dopo di lui nessuno è riuscito, sulla sponda giallorossa, ad alzare un trofeo nella Capitale.

Messi e Iniesta – La vittoria del Mondiale del Club (che è la terza per i blaugrana) è storica anche perché da oggi Xavi non è più il calciatore con più successi nella storia del club. Lo storico capitano ha chiuso la sua meravigliosa avventura con oltre 750 partite e 25 trofei. Messi e Iniesta lo hanno agganciato quando lo scorso agosto vinsero un’incredibile Supercoppa Europea (finì 5-4 con il Siviglia) e oggi lo hanno superato conquistando il Mondiale per Club. Entrambi hanno vinto 7 volte la Liga e 3 volte la Coppa di Spagna, in 6 occasioni hanno conquistato la Supercoppa di Spagna, hanno alzato al cielo 4 volte la Champions League e hanno vinto in 3 occasioni anche Supercoppa Europea e Mondiale per Club. Messi, tanto per non farsi mancare nulla, nel 2015 è riuscito a segnare in 7 competizioni diverse: Liga, Coppa del Re, Supercoppa di Spagna, Champions League, Supercoppa Europea, Mondiale per Club e Coppa America.

1.356 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views