127 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La FA toglie lo champagne dai festeggiamenti per rispettare i calciatori musulmani

Decisione storica della FA, che ha deciso di abolire lo champagne distribuito al club vincitore della coppa più prestigiosa del calcio inglese: l’organizzazione vuole rispettare i tanti giocatori di fede islamica, a cui è proibito l’uso di alcolici, e dei calciatori più giovani. Si sta lavorando affinché si cominci a rispettare questa nuova regola dalla finale del 18 maggio tra Manchester City e Watford.
A cura di Vito Lamorte
127 CONDIVISIONI
Immagine

La Football Association (FA) sta studiando il modo per eliminare la tradizione di regalare una scatola di champagne ai vincitori della FA Cup. Tutto è dovuto al rispetto delle credenze religiose da parte di alcuni giocatori presenti negli elenchi e in riferimento al fatto che alcuni di loro sono contrari al consumo di alcool. Nelle scorse ore i vertici dell'ente che governa il calcio britannico si sono incontrati per stabilire cosa fare già a partire dalla prossima finale del torneo più antico del mondo: il 18 maggio a Wembley Stadium si sfideranno Manchester City e Watford e potrebbero esserci già novità per i festeggiamenti con il trofeo.

La fede musulmana proibisce severamente l'utilizzo di alcolici, così come non è raccomandato in altre religioni, e molti giocatori non sono d'accordo nel mettere in relazione il mondo del calcio con l'alcool. Onde evitare polemiche strumentali possiamo dire con certezza che la decisione è arrivata dall’organizzazione per venire incontro alle differenti tradizioni, senza che siano arrivate proteste da parte di club e calciatori. Inoltre ci sarebbe anche una piccola minoranza di atleti che non ha l'età per consumare alcolici e visto l'esordio continuo di giovanissimi nelle prime squadre può essere un buon esempio fin da subito.

Spumante analcolico per festeggiare

Al posto del classico champagne la Football Association ha fatto sapere che provvederà a consegnare alla squadra vincitrice uno spumante analcolico, giusto per non cancellare il tradizionale festeggiamento "bagnato". Tra l’altro la FA ha già provveduto dal 2012 a eliminare la consegna dello champagne in Premier League, durante la cerimonia di premiazione del migliore in campo. Un portavoce della federazione calcistica inglese ha commentato:

In tutte le competizioni gestite dalla FA sarà consegnato uno spumante analcolico: vogliamo essere comprensivi con tutti i calciatori, anche con chi ha meno di 18 anni e non dovrebbe consumare alcolici.

Immagine
127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views