8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La dolce ossessione di Albiol: “Sogno gli allenamenti di Sarri anche di notte”

Il difensore spagnolo, tra i più positivi contro l’Inter, spiega così la perfezione nei movimenti tattici del Napoli: “Facciamo lo stesso lavoro da tre anni, anche quando dormo sogno il lavoro del mister, i movimenti che ci chiede di fare. Sarri è il primo che mi fa questo effetto a 32 anni”.
A cura di Maurizio De Santis
8 CONDIVISIONI
inter albiol

"Sogno gli allenamenti di Sarri anche di notte". Ossessione e memoria procedurale. Raul Albiol ha 32 anni e un bel po' d'esperienza sulle spalle, oltre che di trofei conquistati tra Madrid (sponda Real) e la Roja campione del mondo. Eppure il difensore spagnolo, spesso nell'occhio del ciclone con Benitez, sta vivendo una seconda giovinezza nella squadra che Sarri ha calibrato intorno a lui e a Koulibaly, non solo difensori ma parte attiva nella costruzione della manovra che inizia da lontano e si propaga nella trama di passaggi in verticale. Contro l'Inter l'ex blancos è stato uno dei migliori in campo, la pedina perfetta in un meccanismo ormai rodato da quando l'allenatore toscano è alla guida dei partenopei.

Facciamo lo stesso lavoro da tre anni, anche quando dormo sogno il lavoro del mister, i movimenti che ci chiede di fare – ha ammesso a Sky Sport Abiol -. Sarri è il primo che mi fa questo effetto a 32 anni, non è mai troppo tardi.

Pareggi a reti bianche al San Paolo, serie di vittorie interrotta dallo 0-0 imposto dalle parate di Handanovic e da un'Inter catenacciara. Chi lo dice che un punto raccolto nell'anticipo è un mezzo passo falso? Il pragmatismo della grande squadra che lotta per traguardi ambiziosi consistente anche nell'accontentarsi e compiere, un pezzo alla volta, il progetto in animo.

E' stata una partita difficile, quella nerazzurra è una buona squadra e noi venivamo da una settimana dura dopo aver giocato contro la Roma e poi il Manchester Champions. Se non puoi vincere è importante non perdere, specie contro una avversaria che è dietro in classifica La continuità di risultati è fondamentale se vogliamo vincere lo scudetto.

Continuità di rendimento e di risultati, compattezza di gruppo, capacità di blindare la gara senza soffrire: tutte qualità che al Napoli di Sarri sono mancate nella scorsa stagione mentre sembrano acquisite quest'anno.

Sono molto contento perché ancora una volta non abbiamo preso gol – ha aggiunto Albiol -. La fase difensiva è sicuramente migliorata, siamo più attenti e concentrati a differenza di quanto accadeva l'anno scorso.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views