La Croazia ‘italiana’, i 24 pre-convocati del ct Dalic per il Mondiale in Russia
Non c'è Marko Rog, che nel Napoli ha avuto davvero poco spazio nel corso della stagione appena trascorsa, ma la pattuglia di calciatori croati che arriva dalla Serie A è ben nutrita nella lista dei 24 pre-convocati diffusa dal commissario tecnico, Dalic, che entro il prossimo 4 giugno indicherà il nome dell'unico escluso (come da regolamento della Fifa, devono essere 23 i calciatori selezionati). Per adesso figura un difensore in più a causa degli infortuni. Sono ben sette (compreso Pjaca, in prestito dalla Juventus allo Schalke 04 da gennaio scorso) i giocatori provenienti dalla Serie A e chiamati all'avventura in Coppa del Mondo di Russia 2018: Mandzukic, Perisic, Kalinic, Brozovic e Badelj, Strinic e il ‘bianconero' Pjaca.
Fuori anche l'ex milanista Pasalic, mentre a centrocampo ci sono due pezzi da novanta del calibro di Modric e Rakitic. Nella rosa attuale ci anche altre vecchie conoscenze del campionato italiano (Rebic, Vrsaljko e Jedvaj) mentre non ci sarà Srna, il capitano è stato squalificato per doping fino al prossimo mese di agosto.
Uno dei difensori non andrà al Mondiale, ho deciso di portare un difensore in più perché Corluka e Mitrović hanno qualche problema fisico. Spero possano esserci – ha ammesso il ct Dalic -. Sosa è infortunato, Strinic non ha giocato molto ho fiducia in lui.
I 24 pre-convocati della Croazia per il Mondiale
- Portieri: Subasic (Monaco), Kalinic (Gent), Livakovic (Dinamo Zagabria)
- Difensori: Corluka (Lokomotiv Mosca), Vida (Besiktas), Strinic (Sampdoria), Lovren (Liverpool), Vrsaljko (Atletico Madrid), Pivaric (Dinamo Kiev), Jedvaj, (Bayer Leverkusen), Mitrovic (Bruges), Caleta-Car (Salisburgo)
- Centrocampisti: Modric (Real Madrid), Rakitic (Barcellona), Kovacic (Real Madrid), Badelj (Fiorentina), Brozovic (Inter), Bradaric (Rijeka)
- Attaccanti: Mandzukic (Juventus), Perisic (Inter), Kalinic (Milan), Kramaric (Hoffenheim), Pjaca (Schalke 04), Rebic (Eintracht)