La classifica marcatori degli italiani: comanda Belotti, risalgono Balotelli e Sansone
La Nazionale azzurra da qualche anno ha un evidente problema nel reparto offensivo. Per alcuni anni in Italia non abbiamo avuto grandi bomber in grado di garantire un elevato numero di gol anche alla selezione maggiore. Oggi però sembra che la situazione stia migliorando, con diversi attaccanti del Belpaese che hanno trovato una discreta continuità sotto porta. Ecco dunque la classifica dei migliori marcatori italiani considerando i principali campionati europei.
Il bomber made in Italy è il Gallo
Davanti a tutti c’è il capocannoniere della Serie A, Andrea Belotti. Grazie alla rete contro il Napoli il centravanti del Torino ha raggiunto quota 12 gol in 15 partite, agganciando Edin Dzeko e Mauro Icardi al vertice della classifica dei marcatori. Nessun attaccante italiano segna come lui nei maggiori campionati europei.
Balotelli mette pressione a Immobile
Al secondo posto c’è Ciro Immobile che con il Gallo fa ormai coppia fissa nella Nazionale di Giampiero Ventura. Per il bomber della Lazio le reti messe a segno fino ad oggi sono 9 in 17 presenze. Alle sue spalle si sta facendo strada Mario Balotelli che si è avvicinato parecchio segnando una doppietta per il Nizza nell’ultimo weekend. I due gol di Super Mario hanno permesso al Nizza di piegare il Dijon 2-1 e di restare a +4 sul Monaco al vertice della classifica del campionato francese, e anche di mantenere una straordinaria media realizzativa: per lui infatti sono 8 i gol in Ligue 1 in altrettante partite di campionato con la maglia del Nizza.
Bernardeschi e Sansone in cerca di gol azzurri
In quarta posizione troviamo poi Federico Bernardeschi. Il classe ’94 della Fiorentina ha fin qui realizzato 7 reti in 17 apparizioni nel massimo campionato italiano. Subito dietro si fa spazio un altro degli “italiani all'estero”, quel Nicola Sansone del Villareal, che nella vittoria per 3-1 in casa dello Sporting Gijón ha realizzato il suo sesto gol nella Liga. Segnatura che gli ha permesso di raggiungere il bomber del Cagliari Marco Borriello, fermo ormai da un po’ di tempo a quota 6 marcature in Serie A.
Falcinelli, Soriano, Quagliarella e la giovane Italia
La settima piazza è occupata da un altro ex Sassuolo, l’attaccante del Crotone Diego Falcinelli che in questa prima avventura dei calabresi nella massima serie ha già messo a referto 5 reti. Chiude la top 10 un nutrito gruppo capitanato dal compagno di squadra di Sansone al Villareal, Roberto Soriano. A quota 4 gol insieme all’ex Sampdoria troviamo: Simone Verdi e Mattia Destro (Bologna), Gianluca Lapadula (Milan), Marco Benassi e Daniele Baselli (Torino), e Fabio Quagliarella (Sampdoria).