video suggerito
video suggerito

La classifica degli allenatori più spendaccioni

Negli ultimi dieci anni Mourinho ha speso quasi 850 milioni di euro e precede in questa classifica Pellegrini del City, Ancelotti e Mancini. Quinto Guardiola, poi Benitez. Undicesimo Allegri.
A cura di Alessio Morra
21 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Visto il destino comune che ha accomunato José Mourinho e Rafa Benitez quest’anno si può dire in linea di principio che nemmeno nel calcio i soldi fanno la felicità. Analizzando i dati degli ultimi dieci anni viene fuori una particolarissima classifica, cioè quella degli allenatori che hanno ‘speso’ di più e nelle prime sei posizioni ci sono sia Mou sia Rafa. Al comando di questa classifica c’è José Mourinho, che con le sue squadre ha speso quasi 850 milioni di euro, la media è abbastanza semplice da fare perché questa cifra è stata spesa dal portoghese negli ultimi dieci anni. Tutto sommato, anche se si tratta di una cifra enorme, il bilancio è eccellente. Perché Mou ha vinto titoli in Inghilterra, Italia e Spagna. Il portoghese precede di un soffio il cileno Pellegrini (813) che quest’anno ha ricevuto Sterling e De Bruyne, costati in due circa 150 milioni. Sul podio anche Carlo Ancelotti, che negli ultimi anni ha guidato Chelsea, PSG e Real Madrid e che si appresta ad allenare il Bayern. L’ex milanista precede di poco Roberto Mancini, che deve questa posizione soprattutto agli opulenti anni con il City.

Quinto Pep Guardiola, che in realtà paradossalmente è quello che ha speso più di tutti. Perché sia al Barcellona sia al Bayern ha trovato delle squadre già fortissime e dunque i 520 milioni investiti in sette stagioni sono davvero tanti. Poi c’è Benitez, che è rimasto a spasso per qualche anno e quindi anche lo spagnolo ha una media di spese elevata. Settimo Van Gaal, che in media ha speso più degli altri. Per due anni ha allenato l’Olanda e ha guidato pure l’AZ, che non disponeva di tanti mezzi. Wenger è ottavo e precede Rodgers e Ferguson. A un passo dalla top ten Allegri, che precede Blanc, Villas Boas e Luis Enrique.

La classifica degli allenatori più spendaccioni degli ultimi dieci anni – 1) Mourinho 844 milioni: 2) Pellegrini 813 milioni; 3) Ancelotti 635 milioni; 4) Mancini 601 milioni; 5) Guardiola 520 milioni; 6) Benitez 512 milioni; 7) Van Gaal 459 milioni; 8) Wenger 453 milioni; 9) Rodgers 391 milioni; 10) Ferguson 382 milioni; 11) Allegri 370 milioni; 12) Blanc 344 milioni; 13) Villas Boas 343 milioni; 14) Luis Enrique 301 milioni.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views