La ‘Buffonada’ di Gigi: “Avevo troppe cose per la testa”
‘Buffonada'. E' il titolo che il quotidiano sportivo spagnolo ‘As' ha scelto per sottolineare quella papera incredibile commesso dal portiere dell'Italia e della Juventus nella gara contro le Furie Rosse. Un'uscita improvvida, scomposta e goffa che ha concesso agli iberici il gol del momentaneo vantaggio e rischiato di compromettere l'esito della gara di qualificazione al Mondiale di Russia 2018. ‘Buffonada', ovvero la classica buccia di banana sulla quale capita anche ai migliori al mondo di scivolare. "E' stato l'errore più clamoroso della sua lunga carriera", raccontano i media spagnoli.
Buffon, cosa ti è successo?
Come ha spiegato quel liscio che ha spianato la strada alla Spagna? "Avevo troppe idee in testa, ecco cosa mi ha tradito – ha ammesso Buffon senza cercare attenuanti per quanto accaduto -. Mi sono accorto che stavo per travolgere Vitolo a quel punto, ho cercato di cambiare direzione e calciare subito il pallone, ma l’ho mancato. Cose che succedono? Sì, ma ci possiamo ridere sopra soltanto perché non abbiamo perso…".
La svolta della partita arrivata proprio da quell'errore. I cambi di Ventura e la reazione d'orgoglio della squadra hanno sovvertito il trend di una gara fino allora deludente per gli Azzurri. "E’ l’episodio che ci ha sbloccati – ha aggiunto il capitano della Nazionale -. Prima avevamo disputato un’ora di gioco sotto tono, l’avversario ci stava sovrastando e noi eravamo bloccati, non so bene per paura di cosa".
Richiamo bonario a Pellè. L'attaccante s'è reso protagonista del mancato saluto al ct, Ventura, al momento della sostituzione. "E’ un ragazzo fantastico, si scuserà (come poi ha fatto poco dopo, ndr) per il suo comportamento. Ha sbagliato – ha concluso Buffon – ma capita in partite così tese".