video suggerito
video suggerito

L’Uefa indaga su 60 club stranieri, per sponsorizzazioni gonfiate

Possibile mano pesante dell’Uefa che, nel nome del Fair Play finanziario, potrebbe colpire duramente società come PSG, City e Zenit. Tra gli indagati, non risultano club italiani.
A cura di Alberto Pucci
6 CONDIVISIONI
Immagine

A Nyon è tempo di conti e di revisioni finanziarie. L'organo amministrativo e finanziario del calcio europeo, questa volta, ha deciso di entrare in azione e mettere sotto accusa diversi club europei. Il motivo? Molti di loro, secondo l'Uefa, avrebbero dichiarato sponsorizzazioni gonfiate o fuori mercato. I revisori avrebbero, infatti, rilevato anomalie in alcuni contratti stipulati con aziende dello stesso gruppo o riconducibili al medesimo proprietario. Un "magheggio" che avrebbe inguaiato anche alcuni club di prima fascia, prontamente inclusi nella "Black List" stilata dall'Uefa che, fortunatamente, non comprende società italiane. A rischiar grosso, tra le altre, sarebbero anche Paris Saint-Germain, Manchester City e Zenit San Pietroburgo che, nei prossimi giorni, saranno chiamate a giustificare tali operazioni commerciali sospette, fornendo tutti gli incartamenti relativi a queste sponsorizzazioni.

Lo "stress-test" – Il lavoro degli analisti dell'Uefa sarà scrupoloso e verrà svolto grazie ad uno speciale test che dovrà chiarire alcuni fondamentali aspetti: il costo sostenuto dall'azienda sponsorizzatrice (verrà fatto un paragone con l'eventuale prezzo di altri veicoli promozionali come tv, giornali e new media), l'effettivo valore di mercato delle sponsorizzazioni sospette e del "brand" di ciascun club coinvolto. Il risultato di queste indagini, dovrebbe venir comunicato ai club nel mese di maggio e le eventuali sanzioni inflitte entro la fine di giugno, subito dopo la finale di Champions League. Il Fair Play finanziario, quindi, continua a far discutere. C'è chi chiede all'Uefa di usare la mano pesante (Bayern, Real e Barcellona) e chi, invece, preferirebbe sanzioni meno dure. Tra poco più di due mesi, scopriremo le decisioni di Michel Platini e dei suoi uomini.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views