6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Uefa ha deciso: ecco come verranno ripartiti i premi della Champions League

Novità nella ripartizione del montepremi del massimo torneo continentale, quest’anno salito a oltre 1,3 miliardi di euro. Come comunicato dall’Uefa, l’Europa League avrà invece a disposizione 410 milioni di euro.
A cura di Alberto Pucci
6 CONDIVISIONI
Immagine

In attesa del fischio d'inizio della nuova stagione europea, che ha già deciso i gruppi nel recente sorteggio di Montecarlo, l'Uefa ha comunicato sul proprio sito internet i ricavi generati dai diritti televisivi e dagli sponsor e la somma relativa ai premi, che verrà ripartita tra le squadre che parteciperanno alla due competizioni. Come segnalato da "Calcio e Finanza", il montepremi totale per le squadre che parteciperanno alla Champions League e alla Supercoppa europea in questa stagione ammonta ad oltre 1,3 miliardi di euro, mentre i ricavi dell'Uefa superano abbondantemente i due miliardi di euro (2,35 mln, per la precisione) grazie alla vendita dei diritti televisivi di Champions, Europa League e Supercoppa e agli investimenti pubblicitari dei vari sponsor.

Pioggia di denaro

Tolti i costi di gestione, dei contributi di solidarietà e quelli per lo sviluppo del calcio in Europa, sarà dunque 1,71 miliardi circa la cifra destinata a chi parteciperà alle coppe europee. La Champions League metterà in palio ben 1,3 miliardi di euro, mentre l’Europa League poco più di 400 milioni. In Champions League i premi verranno ripartiti secondo alcuni criteri: la partecipazione alla fase a gironi (12,7 milioni), le vittorie e pareggi nel girone (rispettivamente 1,5 milioni e 0,5) e il passaggio dei turni eliminatori (dai 6 mln per la qualificazione agli ottavi fino al premio di 15,5 mln per la vittoria finale).

Più si va avanti, più si guadagna

Il 40% rimanente (per un ammontare di 507 milioni circa), verrà invece ripartito tenendo conto del Market pool e della proporzione del valore di ciascun mercato televisivo nazionale. Al netto di tutto e nella migliore delle ipotesi, un club potrebbe dunque incassare premi fino a 57,2 milioni di euro. Chi invece ha partecipato ai playoff si dividerà la somma di 50 milioni: 2 a chi si è qualificato e 3 a chi non è riuscito a raggiungere i gironi. L'Uefa ha inoltre deciso che il Real Madrid incasserà 4 milioni di euro per aver vinto la Supercoppa europea, mentre il Siviglia riceverà 3 milioni di euro.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views