L’UEFA elegge la squadra dell’anno 2011, ci sono Xavi, Messi e Cristiano Ronaldo
E' stata finalmente svelata dalla UEFA la squadra dell'anno 2011. La formazione è composta per 8/11 da giocatori provenienti dalla Liga. Serie A, Premier e Bundesliga si dividono i tre posti restanti. E' Pep Guardiola ad essere stato votato come allenatore di questa fantastica squadra.
Xavi Hernandez il più votato
Stavolta a finire davanti a tutti però non è stato Leo Messi. La stella argentina del Barcellona ha ricevuto meno voti dal centrocampista blaugrana Xavi Hernandez. Una magra consolazione per il regista catalano che è stato battuto nella corsa per il Pallone d'oro 2011 vinto da Messi per la terza volta consecutiva. Comunque Xavi, per aver ricevuto la maggior parte dei 4,5 milioni arrivati sul sito della UEFA, avrà diritto ad essere il capitano virtuale della formazione oltre a ricevere 100.000 euro proprio dalla Federcalcio Europea, che verranno devoluti in beneficenza al Comitato Internazionale della Croce Rossa. Oltre a Messi e Xavi il Barcellona ha altri 4 esponenti del proprio club. Iniesta, Dani Alves e Gerard Piqué in campo, mentre Pep Guardiola è stato votato come miglior allenatore anche dagli utenti. Il tecnico catalano si fregia anche di questo premio dopo quello dell'Iffhs e il Pallone d'oro. Sicuramente un bel modo per festeggiare i suoi 41 anni.
Non solo Barcellona, ma anche Real Madrid
Ben 6 esponenti (5 calciatori e l'allenatore) arrivano da Barcellona che vince per distacco l'ideale scontro con i rivali del Real Madrid. Le Merengues si devono "accontentare" di soli 3 posti nell'undici più forte del mondo: Cristiano Ronaldo, Iker Casillas e Marcelo sono i giocatori più votati del Real. Niente da fare nemmeno per Josè Mourinho che ha dovuto cedere il passo, anche questa volta, al tecnico del Barcellona. Gli altri tre calciatori che compongono questa splendida compagine ideale, la migliore secondo i votanti, sono Thiago Silva, Arjen Robbern e Gareth Bale. Insomma le due grandi della Liga hanno lasciato le briciole ai calciatori degli altri campionati. Curioso come quest'ennesima puntata della sfida infinita tra i due club, arrivi proprio nel momento in cui le squadre si apprestano a giocarsi la partita di andata della Copa del Rey. Altra curiosità riguarda i giocatori più "presenti": CR7 ha approfittato dell'esclusione di Carles Puyol per raggiungerlo in testa alla classifica di quelli maggiormente "selezionati". Cristiano Ronaldo e il capitano del Barcellona sono gli unici ad essere stati inseriti nella speciale formazione per 6 volte.
La Squadra dell'Anno 2011 secondo la UEFA
Iker Casillas (Real Madrid e Spagna); Daniel Alves (Barcellona e Brasile), Gerard Piqué (Barcellona e Spagna), Thiago Silva (Milan e Brasile), Marcelo (Real Madrid e Brasile); Arjen Robben (Bayern München e Olanda), Xavi Hernández (Barcellona e Spagna), Andrés Iniesta (Barcellona e Spagna), Gareth Bale (Tottenham Hotspur e Galles); Lionel Messi (Barcellona e Argentina), Cristiano Ronaldo (Real Madrid e Portogallo).
Allenatore: Josep Guardiola (Barcellona)