491 CONDIVISIONI
9 Gennaio 2012
19:58

Lionel Messi vince il Pallone d’Oro 2011

L’argentino trionfa per la terza volta consecutiva e precede Xavi e Cristiano Ronaldo, che non si è presentato. Messi raggiunge Cruyff, Van Basten e Platini, che fu l’ultimo a vincere per tre anni di fila.
A cura di Alessio Morra
491 CONDIVISIONI
messi vince il pallone d'oro fifa 2011

Leo Messi ha vinto per il terzo anno consecutivo il Pallone d’Oro. L’argentino del Barcellona precede il compagno di squadra Xavi e Cristiano Ronaldo, che presagendo l’esito non si è nemmeno presentato alla premiazione.

A differenza dell’anno scorso, quando Messi vinse a sorpresa, nonostante un pessimo Mondiale, a danno dei compagni di Club Xavi e Iniesta, che con la Spagna salirono sul tetto del mondo, il Pallone d’Oro Fifa 2011 è più che meritato. Qualcuno potrebbe dire che ancora una volta con la Seleccion ha fallito nuovamente, in Copa America l’Argentina è stata eliminata ai quarti, ma la ‘Pulce’ nel 2011, come al solito, ha deliziato i suoi tifosi e gli amanti del calcio. Nell’ultimo anno e mezzo Messi ha giocato 82 partite con il Barcellona ed ha segnato 84 gol! Ma, a differenza di Ronaldo, che spesso è mancato nei momenti importanti, l’argentino ha messo la firma in tutte le notti magiche dei blaugrana. Trentuno reti nello scorso campionato, un gol e due assist nella finale di Champions League, vinta a Wembley sul Manchester United, un gol segnato nella finale della Supercoppa Europea, tre contro il Real Madrid in Supercoppa di Spagna e ha deliziato anche nella finale del Mondiale per Club contro il Santos.

L’argentino, eguaglia Cruyff, Van Basten e Platini, che hanno vinto tre volte il pallone d’oro, è il primo a vincerne tre di fila, da ventisei anni a questa parte, l’ultimo fu Michel Platini che conquistò il prestigioso trofeo tra l’83 e l’85. Con questo successo il Barcellona, scavalca la Juventus e, diventa la squadra con il maggior numero di vincitori del Pallone d’Oro. Il trionfo di Messi ed il podio composto da giocatori che militano nella Liga non deve stupire. Perché proprio dal campionato spagnolo proveniva il maggior numero di candidati. Infatti dei ventitre candidati al Pallone d’Oro Fifa 2011 quattordici militano nella Liga. Alla cerimonia ha partecipato anche il calciatore del Gubbio, Simone Farina, salito agli onori delle cronache per aver rifiutato una combine.

La cerimonia che ha avuto un presentatore d’eccezione, Ruud Gullit, vincitore pure lui del Pallone d’Oro negli anni ’80, ha avuto un parterre de roi. Oltre a Shakira, che accompagnava Piqué, c’erano Zinedine Zidane, Hugo Sanchez, Butragueno e l’onnipresente Pelè. Il Premio Puskas per il miglior gol del 2011 è andato a Neymar.  Mentre  questi sono i migliori del 2011: Iker Casillas, Dani Alves, Gerard Piqué, Sergio Ramos, Nemanja Vidic, Andrés Iniesta, Xavi, Xabi Alonso, Ronaldo, Messi, Rooney. Gli undici calciatori appartengono a tre ‘sole’ squadre: Real Madrid, Manchester United e Barcellona.

491 CONDIVISIONI
Pelè 'risarcito' a distanza di anni: ricalcolati i Palloni d'Oro, gliene spettano sette come Messi
Pelè 'risarcito' a distanza di anni: ricalcolati i Palloni d'Oro, gliene spettano sette come Messi
Messi riceve palla da 40 metri con uno stop che sfida la fisica:
Messi riceve palla da 40 metri con uno stop che sfida la fisica: "È uno scandalo"
Perché i palloni dei gol nella Supercoppa Italiana vengono portati via e messi in una teca
Perché i palloni dei gol nella Supercoppa Italiana vengono portati via e messi in una teca
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni