3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Uefa apre inchiesta su Borussia e Galatasaray dopo gli incidenti in Champions

I petardi esplosi e l’invasione di campo dei tifosi turchi durante la sfida di Champions League potrebbero costare caro alle due società.
A cura di Marco Beltrami
3 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo turno di Champions League potrebbe avere degli strascichi pesanti per Borussia Dortmund e Galatasaray. Le due formazioni si sono incrociate nella 4a giornata del Gruppo D nella cornice del Westfalenstadion in una sfida che ha visto ancora una volta, dopo la gara d'andata, trionfare i padroni di casa con il perentorio punteggio di 4 a 1. Una serata sportiva rovinata però da quanto accaduto sugli spalti: all'8° della ripresa un tifoso ospite ha lanciato un petardo che non è passato lontano da un giocatore tedesco che si avviava a calciare dalla bandierina. Il match è stato immediatamente sospeso. Il capitano dei gialloneri Weidenfeller ha chiesto garanzie per giocare. Il direttore di gara ha poi fatto riprendere la partita che però è stata risospesa perchè oltre a nuovi petardi esplosi, c'è stato il tentativo di invasione di campo da parte di alcuni tifosi della squadra di Prandelli. L'Uefa inevitabilmente ha deciso di aprire un procedimento disciplinare nei confronti della società del Galatasaray per quanto fatto dai propri tifosi. 21 sostenitori giallorossi nel frattempo, tutti residenti in Germania, sono stati subito arrestati al termine del match con la doppia accusa di disturbo della quiete pubblica e possesso di materiale esplosivo, ovvero i famigerati petardi. Brutte notizie dunque per il Gala che era già stato multato di 50mila euro per le intemperanze in occasione dell'altro match di Champions League contro l'Anderlecht. Alla luce di questa reiterazione del reato, la tifoseria turca rischia seriamente una squalifica che le impedirebbe di seguire la propria formazione, praticamente fuori dalla Champions League, nella trasferta in terra belga in casa dell'Anderlecht.

Il Borussia Dortmund rischia multe pesanti

Rischia di incassare una multa salata anche il Borussia Dortmund per quanto accaduto sugli spalti durante il match contro il Galatasaray. La società tedesca infatti dovrà rispondere dei controlli non all'altezza della situazione che hanno permesso ai supporters del Gala di portare all'interno dello stadio materiale esplosivo, e di rendersi protagonisti di numerose intemperanze.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views