L’Italia risale la china nel ranking Fifa di agosto, la Spagna perde lo scettro
Il calcio italiano vive uno dei periodi più bui della sua storia ma, in contrapposizione con le scellerate gestioni dei club della Serie A e delle figuracce rimediate nelle coppe continentali, la Nazionale di Cesare Prandelli sta pian piano risalendo il ranking Fifa. Nel mese di luglio gli azzurri erano infatti ottavi, mentre la vittoria nell’amichevole di Bari Italia-Spagna ha regalato il settimo posto oltre che nuovo lustro e credito agli azzurri, utile per affrontare al meglio le ultime sfide di qualificazione ad Euro 2012 e per prepararsi al meglio alla competizione in programma tra meno di un anno in Polonia e Ucraina.
Intanto la Spagna perde il primato in favore dell’Olanda dopo oltre un anno di assoluta leadership, ovvero dalla vittoria del mondiale in Sudafrica dello scorso anno proprio contro la formazione orange, che diventa così la settima Nazionale a fregiarsi del titolo di leader del ranking Fifa dopo Argentina, Brasile, Francia, Germania, Italia e Spagna.
Nella top ten, la Germania si conferma sul gradino più basso del podio, mentre l’Inghilterra migliora di due posizioni piazzandosi come quarta forza al mondo. Resta stabile al quinto posto l’Uruguay campione della Coppa America 2011, il Brasile si classifica sesto immediatamente prima degli azzurri. Alle nostre spalle Portogallo, Argentina e Croazia. Ancora fuori dalle prime dieci la Francia allenata da Laurent Blanc che, a dispetto dell’imbattibilità arrivata a undici match, paga il gioco tutt’altro che esaltante e la qualificazione ancora in bilico al prossimo campionato europeo nonostante il primato nel proprio raggruppamento.