L’Inter ricorda il quinto scudetto consecutivo, compreso quello revocato alla Juve

La Torino bianconera ha festeggiato il quinto scudetto consecutivo, il secondo dell'era Allegri. Il titolo più bello, così lo ha ribattezzato Bonucci perché ottenuto anche contro coloro "che ci insultavano". La straordinaria cavalcata della Juventus ha travolto ogni cosa: toccato il fondo con il Sassuolo nel girone di andata, la risalita è stata costante e scandita da una lunga sequenza di vittorie che ha portato la ‘vecchia signora' in cima alla classifica di Serie A. Vittoria nello scontro diretto col Napoli, sorpasso e poi scettro in pugno fino alla standing ovation contro la Sampdoria. Applausi a scena aperta e polemiche… immancabili, sono quelle scaturite da un tweet pubblicato dall'Inter sul proprio account ufficiale per ricordare il tricolore vinto dai nerazzurri il 16 maggio del 2010.
Cinque anni fa, in quella data, l'Inter di José Mourinho conquistò lo scudetto dopo un lungo tiro alla fune con la Roma allenata da Ranieri. Ironia della sorte, in Premier il tecnico romano s'è tolto lo sfizio di andare a battere a domicilio proprio lo Special One, affossando ogni ambizione dei Blues. Ebbene, orgoglio personale a parte, il successo ottenuto a Siena (1-0, rete dell'indimenticato Milito) portò in dote quel "#16maggio: il 5° scudetto consecutivo, il secondo passo verso la storia, lo scettro nella salda mano del #Principe" come indicato nel post pubblicato sui social network.
A sei anni di distanza da quell'evento, l'Inter ha voluto tirare fuori dal baule dei ricordi quel momento di festa. Cosa c'è di strano? Quelle poche parole hanno sparso sale su vecchie (e mai cicatrizzate del tutto) ferite dei tifosi della Juventus: il ‘quinto scudetto consecutivo' fa riferimento anche a quello assegnato a tavolino nella stagione 2005/2006, dopo essere stato revocato ai bianconeri in seguito allo scandalo di Calciopoli.