L’Inter punta a sinistra: Erkin dal Fenerbahçe a parametro zero

(aggiornamento del 5 maggio con la conferma dell'agente) Sulla fascia mancina, Roberto Mancini ha già trovato il nuovo Roberto Carlos: è Caner Erkin giocatore d'esperienza, 27 anni, capace di ricoprire i lruolo di esterno basso o di centrocampo. Un acquisto veloce, silenzioso, già effettuato. Manca solamente l'ufficializzazione e le classiche firme sul contratto. Già compilato. E senza spese, perché in scadenza di contratto, Erkin arriva a parametro zero per rinforzare un ruolo dove i nerazzurri hanno avuto più di una difficoltà negli ultimi anni. "Entro lunedì ci siederemo al tavolo con l'Inter per questo trasferimento", ha ammesso il suo procuratore a FutbolArena.
Proprio Roberto Mancini aveva assicurato di conoscere bene il ragazzo e di considerarlo un ottimo acquisto: "E' un bravo giocatore, lo seguo, lo conosco bene" avrebbe detto il tecnico jesino rompendo gli ultimi indugi della dirigenza. Così il ds Ausilio ha preparato le carte, ha contattato l'entourage del difensore che si è detto prontissimo ad intraprendere l'avventura interista. Anche perché nel Fenerbahçe è fuori rosa. Proprio per la volontà di non rinnovare il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno: il club turco non riceverà un euro dalla sua partenza e per questo giocatore e dirigenza sono arrivati ai ferri corti.
Tatticamente parlando Erkin è un classico jolly di fascia. Il calciatore turco è bravo nella fase difensiva sa giocare anche da centrocampista esterno. Una duttilità assai gradita a Mancini che è stato deluso dalle prestazioni di Telles, brasiliano arrivato in estate ma che non è riuscito ad inserirsi con qualità e continuità all'interno delle dinamiche di squadra. Mentre Telles non verrà confermato, Erkin vestirà una maglia da titolare sottoscrivendo un contratto fino al 2020 con ingaggio di 2.5 milioni a stagione (secondo le prime indiscrezioni). Suo vice sarà Nagatomo: il giapponese ha strappato la conferma alla dirigenza pur non riuscendo a giocare da titolare. Ma l'esterno ha rinnovato da poco il proprio contratto che scadrà nel 2020.