video suggerito
video suggerito

L’Inter batte l’Udinese e sente profumo d’Europa (foto)

I nerazzurri sfruttano la doppia superiorità numerica per le espulsioni di Domizzi e Badu e battoni i friulani nel segno di Icardi e Podolski. Inutile il 205° gol in Serie A di Di Natale che raggiunge Baggio.
A cura di Marco Beltrami
32 CONDIVISIONI
Immagine

Missione compiuta per l'Inter nell'anticipo della 33a giornata di Serie A. La squadra di Mancini ha battuto in trasferta l'Udinese con il punteggio di 2-1 proseguendo dunque nella sua rimonta verso l'Europa. 3 punti ottenuti al termine di un match rocambolesco che permettono ai nerazzurri di portarsi momentaneamente a meno 2 dal 5° posto occupato dalla Sampdoria. Non è stata sicuramente la migliore Inter della stagione quella vista al Friuli, anche se ha avuto il merito di approfittare degli episodi e delle ingenuità degli avversari. Un'espulsione per tempo, di Domizzi e Badu, infatti ha permesso alla formazione ospite di poter sfruttare la superiorità numerica approfittandone prima con un rigore, molto dubbio, realizzato da Icardi e dopo con Podoslki. Il tedesco, oggetto misterioso di questa seconda parte di stagione, ha firmato il suo primo gol italiano dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo. Una rete splendida che ha permesso di riportare l'Inter in vantaggio dopo l'ennesima perla firmata da Di Natale. Una menzione particolare per il migliore in campo Allan, protagonista di una prestazione eccezionale che sicuramente contribuirà ad aumentare l'interesse dell'Inter nei suoi confronti.

La partita stenta a decollare nel primo tempo. Sia l'Udinese che l'Inter si affidano soprattutto a tentativi dalla distanza scontrandosi contro le difese avversarie. La svolta del match arriva però al 40′: ingenuità di Domizzi che conquista il secondo giallo della sua partita e lascia i bianconeri in 10. Prima una veemente protesta e poi 15′ dopo una brutta entrata su Hernanes costano l'espulsione al centrale. La superiorità numerica galvanizza i nerazzurri trascinati proprio dallo scatenato "profeta" brasiliano. E' quest'ultimo a collezionare l'occasione pericolosa nel finale trovando da pochi passi la gran risposta di Karnezis, attento in precedenza anche su un doppio tentativo di Icardi. Stramaccioni e Stankovic nel frattempo corrono ai ripari inserendo Pasquale per Guilherme, ridisegnando la squadra senza rinunciare al tandem offensivo Di Natale-Thereau.

Partono benissimo i nerazzurri nella ripresa e dopo soli 3′ arriva il vantaggio firmato da Icardi. L'argentino realizza un calcio di rigore, molto discusso, concesso da Rocchi per un intervento dubbio di Danilo su Kovacic. L'Udinese però riesce a trasformare la rabbia per l'episodio sfavorevole in furore agonistico e Allan dopo un super contropiede serve Di Natale che firma il suo 205° gol in Serie A (raggiunto Roberto Baggio nella classifica dei migliori marcatori di sempre), regalando il pareggio ai friulani. La strada per la squadra di casa però si fa ancora più in salita dopo due interventi decisivi di Karnezis su Guarin e Palacio. Al quarto d'ora infatti Badu perde la testa: doppio giallo nel giro di pochi secondi per il centrocampista, colpevole di feroci proteste nei confronti dell'arbitro per un intervento subito da Hernanes e non sanzionato da Rocchi. Stramaccioni si copre inserendo Kone per Di Natale, autore di una grande prova. Mancini invece con il doppio uomo in più inserisce Podolski, al posto di Guarin, e il tedesco dopo pochi secondi premia la scelta del suo mister con il suo primo gol in Serie A. Una bella conclusione dal limite che si insacca nel sette. Lodevole l'orgoglio friulano che nonostante la doppia inferiorità numerica nel finale ha una doppia occasione per pareggiare i conti con Piris e Kone.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views