18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Arsenal sorride: l’Emirates è lo stadio che incassa di più in Europa

Secondo una ricerca pubblicata in Spagna, lo stadio londinese è quello che genera più ricavi con 132 milioni di euro annui. Nella Top Ten ci sono sei impianti inglesi e due spagnoli. Per trovare uno stadio italiano, quello della Juventus, bisogna scendere in dodicesima posizione.
A cura di Alberto Pucci
18 CONDIVISIONI
Immagine

Nella settimana che porta al derby numero 167 in Serie A tra Inter e Milan, lo spagnolo "FutbolFinanzas" ha pubblicato una classifica di quelli che sono gli stadi che incassano di più in Europa. Nonostante i quasi 80mila spettatori presenti per la stracittadina milanese, il "Meazza" di Milano non figura però tra gli impianti più remunerativi tra tutte le società europee. Al primo posto, secondo i colleghi spagnoli, c'è infatti l'Emirates di Londra che genera alle casse dell'Arsenal un introito di 132 milioni di euro.

Costruito nel 2004 e terminato due anni più tardi, sulle macerie dello storico Highbury Stadium, l'impianto a nord della capitale londinese è diventato un fattore determinante per le casse del club dei "Gunners". Subito dietro alla casa della squadra di Wenger, c'è invece il Santiago Bernabeu di Madrid con 130 milioni e il Camp Nou di Barcellona con 117 mln.

Il dominio inglese

A testimoniare la forza economica del calcio inglese, in quarta e quinta posizione ci sono l'Old Trafford di Manchester (114 mln) e lo Stamford Bridge del Chelsea (93,1 mln): seguiti a ruota da l'Allianz Arena di Monaco di Baviera (90) e dal Parco dei Principi di Parigi (78). L'Anfield Road di Liverpool (75) e l'Etihad Stadium di Manchester (57), precedono di poco l'ultimo impianto in graduatoria: il Signal Igduna Park di Dortmund, con un incasso di 54,2.

Per trovare un altro stadio italiano, bisogna invece scendere di qualche gradino. Nella stessa classifica stilata nell'anno scorso, lo Juventus Stadium figurava infatti alla dodicesima posizione con un ricavo di 41 milioni di euro annui. A Milano, invece, sono le grandi partite a risollevare le sorti economiche di San Siro. Per l'imminente derby tra Inter e Milan sono infatti oltre 4,5 milioni gli euro incassati. Un piccolo grande record che, in Europa, solo il Clasico di Spagna tra i blaugrana e blancos riesce a battere.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views