80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kondogbia all’Inter: sicuri sia utile al fantacalcio?

Non sono in dubbio le qualità di Kondogbia, ma la capacità di produrre bonus con continuità. Il ruolo sembrerebbe smentire l’accostamento con Pogba.
A cura di Mirko Cafaro
80 CONDIVISIONI
Immagine

Il derby di mercato per Geoffrey Kondogbia, risolto in favore dell'Inter, non ha ancora esaurito i suoi echi e le reazioni di ambo gli schieramenti, ma nel frattempo una domanda sorge spontanea per noi amanti del gioco più bello dopo il calcio: sarà veramente utile al fantacalcio? Chiariamo subito che le qualità del ragazzo non sono assolutamente in discussione: è considerato uno dei migliori prodotti recenti del calcio francese, ha già ampia esperienza internazionale ed è uno dei principali interpreti del suo ruolo, ma non sempre queste peculiarità sono presupposti sufficienti a fare la differenza in ambito fantacalcistico. A maggior ragione se la posizione in mezzo al campo è quella di schermo davanti alla difesa e se in cinque campionati da professionista non ha mai fatto più di un gol a stagione.

Tutti elementi di cui tener conto per evitare di sopravvalutare il giocatore in sede di asta estiva, specie sull'onda dell'entusiasmo prodotto dai titoloni e soprattutto da accostamenti improvvidi. Uno dei più abusati è quello con il compagno di nazionale Pogba: se strutturalmente possono anche avvicinarsi (il neo-interista è 189 cm per 82 kg), da un punto di vista tecnico-tattico il paragone non regge. Uno, Kondogbia, è più incontrista, costruttore di gioco, interdittore; l'altro, lo juventino, ha più tempi di inserimento e maggiori capacità realizzative. In soldoni, il primo potrebbe spiccare per continuità di rendimento, ma il secondo produce più bonus. Al momento la situazione di partenza è questa, a maggior ragione considerando che, dai primi rumors, Mancini sembrerebbe orientato a proporre un 4-2-3-1 con il francese incaricato di coprire le spalle ai trequartisti.

PRESENZE E GOL

2010-2011 Lens B (Fra) 18 presenze e 1 gol
2010-2011 Lens (Fra) 3 presenze
2011-2012 Lens (Fra) 32 presenze e 1 gol
2012-2013 Siviglia (Spa) 31 presenze e 1 gol
ago.2013 Siviglia (Spa) 2 presenze
2013-2014 Monaco (Fra) 26 presenze e 1 gol
2014-2015 Monaco (Fra) 23 presenze e 1 gol

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views