21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Klopp e lo spauracchio Salah (in dubbio): Guardiola cerca la remuntada in Champions

Ritorno dei quarti di Champions a Manchester, il Liverpool parte dal 3-0 dell’andata ma il manager tedesco avverte: “City in crisi? Non direi… se andiamo a vedere il loro primo tempo contro lo United avrebbero potuto fare sei gol”. E Pep rilancia: “Servirà la gara perfetta”.
A cura di Maurizio De Santis
21 CONDIVISIONI

Pep Guardiola la definisce ‘partita perfetta' e chiede al suo Manchester City la clamorosa remuntada perché uscire dalla Champions – anche a testa alta – sarà una macchia difficile da sbiancare dalla camiseta azzurra del club che ha investito fior di milioni per accontentare le richieste del tecnico catalano. La Premier League – nonostante il ‘cappotto' nel derby subito per mano di Mourinho – è al sicuro (il vantaggio è tale che non è ipotizzabile scenario differente dalla vittoria del titolo) ma l'eliminazione della Coppa per mano del Liverpool e di Klopp (bestia nera dell'ex Barça) è un boccone indigesto.

Immagine

All'andata finì malissimo: 3-0, Reds scatenati e trascinati da Salah (protagonista assoluto anche in campionato), Manchester in bambola e alle corde. Ma non è ancora finita, come ammesso dal manager tedesco nella conferenza stampa alla vigilia della sfida.

Ai favori del pronostico non penso e nemmeno m'interessano – dice Klopp -. L'unica cosa sulla quale dobbiamo restare concentrati è il campo, sarebbe un grave errore se affrontassimo la partita col Manchester pensando di essere già qualificati. Dovremo essere in grado di ripetere la stessa prestazione dell'andata perché, al di là di tutto, conterà solo chi passerà il turno. City in crisi? Non direi… se andiamo a vedere il loro primo tempo contro lo United avrebbero potuto fare sei gol.

Già, il derby. Per Guardiola è stata una settimana durissima: prima le scoppole prese in Champions ad Anfield poi la bruciante sconfitta (3-2) subita in rimonta per mano di Mourinho. Pazzesco ma non c'è tempo per piangersi addosso e leccarsi le ferite. All'Etihad c'è in palio molto più di un risultato sportivo ma anche una buona fetta di credibilità personale.

Immagine

L'ex Bayern lo sa bene e mette le mani avanti… confidando che Salah (alle prese con qualche problema muscolare) non sia al meglio. E a chi gli chiede se la rimonta è una ‘missione impossibile' replica con decisione.

Servirà una partita perfetta – ammette Guardiola, che davanti ai microfoni sfoggia il nastrino giallo in favore degli indipendentisti catalani -. Dovremo creare occasioni, essere cinici e concedere poco. Abbiamo a disposizione 90 minuti e tutto può succedere… in fondo il calcio è bello per questo. Vogliamo crescere e per farlo occorre vincere titoli anche in Europa, cosa che allo stato dei fatti appare difficile.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views