Klopp, addio al Dortmund a fine stagione
Clamoroso addio di Jürgen Klopp al Borussia Dortmund a fine stagione: la notizia arriva direttamente dalla Germania e si è subito diffusa in tutta Europa e particolarmente in Inghilterra, dove già sognano l'arrivo del tecnico tedesco su una panchina di Premier League, magari il Manchester City. Stando alle indiscrezioni raccolte dal quotidiano tedesco Bild, Klopp avrebbe chiesto direttamente ad Hans-Joachim Watzke, CEO del Borussia Dortmund, di lasciare la squadra a fine stagione nonostante un contratto fino al 30 giugno 2018.
Quella che sembrava solo un'indiscrezione giornalistica è stata poi direttamente confermata dall'allenatore nella conferenza stampa avvenuta all'ora di pranzo: "Lascio – ha ammesso – perché non mi sento più l'allenatore ideale per questa squadra. Non è vero che lascio perché sono stanco e nemmeno che mi prenderò un anno di pausa. Questo, però, non significa che so già dove andrò perché non ho parlato con alcun club finora". Si chiude un'era, come ribadito dalla dirigenza tedesca: "Abbiamo parlato con Jurgen nei giorni scorsi e abbiamo preso la decisione di comune accordo di finire la nostra storia il prossimo 30 giugno. E' stato difficile per il rapporto costruito in questi anni ma gli siamo grati per tutto quanto fatto assieme a noi".
Delle sette stagioni al Borussia Dortmund, quella in corso è indubbiamente la più difficile finora. Una serie di risultati deludenti ha inchiodato a lungo la squadra sul fondo della classifica, ed anche ora che sembra aver trovato un po' di continuità le cose non vanno benissimo: fuori dalla Champions League già agli ottavi di finale, umiliata dalla Juventus tra le mura amiche, i tedeschi sono lontanissimi dai posti utili per la qualificazione alla zona Champions ed Europa League del prossimo anno. Resta in piedi il discorso Coppa di Germania, dove però in semifinale il sorteggio ha fatto incrociare la strada dei gialloneri con quella del Bayern Monaco. Insomma, il rischio concreto di restare fuori dalle coppe europee rischia di diventare una vera e propria certezza, con tanto di fuga dei calciatori più forti a fine stagione.
Anche Klopp, dunque, starebbe pensando ad andare altrove per ripartire: la squadra più accreditata è il Manchester City, la cui permanenza in panchina di Manuel Pellegrini è sempre più in dubbio. Si era parlato anche di Napoli come possibile destinazione, ma al momento sembrerebbe più un'idea che un'ipotesi concreta. Al Borussia Dortmund, invece, si pensa già ad un possibile sostituto: salgono le quotazioni di Thomas Tuchel, ex-allenatore del Magonza tra il 2009 ed il 2014, che ha portato il club Nullfünfer fino al 5° posto in campionato.