115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Khedira contro il Var: “Utilizzo disastroso, tempi morti uccidono il gioco”

Il tedesco alla vigilia di Inghilterra-Germania che sancirà l’esordio del Var a Wembley si dimostra molto critico con il mezzo tecnologico: “Si perdono per strada molta passione e tanta emozione, che sono il sale del calcio”.
A cura di Marco Beltrami
115 CONDIVISIONI

Venerdì 10 novembre in occasione dell'amichevole di lusso Inghilterra-Germania, per la prima volta a Wembley sarà utilizzata la tecnologia in campo.  La Federazione di calcio inglese proverà infatti il sistema di assistenza video arbitrale (Var). Una situazione che per alcuni calciatori non rappresenterà una novità, è il caso per esempio di Sami Khedira che in Serie A, ha fatto i conti in questo avvio di stagione con l'utilizzo in campo del fattore tecnologico.

Khedira molto critico con l'utilizzo del Var

E il tedesco non è sembrato particolarmente entusiasta del Var. Nel mirino del centrocampista della Juventus l'utilizzo della moviola in campo che a suo giudizio ha finora lasciato molto a desiderare. Parole tutt'altro che leggere quelle di Khedira in conferenza stampa, destinate a far discutere: "Mi sono associato a quello che ha detto Sandro Wagner (collega e compagno di nazionale, ndr). Il modo in cui viene utilizzato il Var in questo momento non è buono, sarà opportuno, se possibile, regolamentarne al meglio l’utilizzo. Ad oggi qui è un vero disastro. Il calcio è l’emozione, l’errore fa parte del gioco. Se possiamo evitare e ridurre con la tecnologia gli errori, ok, ma qui gli arbitri non hanno più modo di sapere il da farsi".

Immagine

I tempi morti uccidono il gioco per il tedesco della Juve

Se il calcio è fatto di emozioni, queste ultime con il Var si perdono per strada secondo Khedira, che si augura che in futuro qualcosa cambi, e si riducano i tempi morti con un'applicazione del mezzo più "uniforme": "Si perdono per strada molta passione e tanta emozione, che sono il sale del calcio. Se si trova modo di applicare una regolamentazione uniforme, allora sono favorevole all’utilizzo del Var – ha aggiunto Khedira, come riportato da Mediagol –  ma non si può stare fermi di tre minuti per decidere, noi  giocatori ci chiediamo come gestire queste situazioni.  Stiamo lì, senza fare niente,  questi tempi morti uccidono il gioco".

Dopo Buffon e Allegri, anche Khedira critico con la moviola in campo

Le parole di Khedira, seppur con toni decisamente più pesanti, fanno il paio con quelle di molti degli addetti ai lavori del calcio italiano. In primis con gli interventi di Buffon e Allegri, che pur evidenziando gli aspetti positivi del Var ne hanno criticato l'utilizzo e le tempistiche dello stesso. Se il primo ha parlato di un calcio, simile alla pallanuoto, il secondo dopo il match con l'Atalanta ha fatto riferimento al baseball, per un calcio sempre più snaturato a suo giudizio.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views